Allora, Tasellop, eccomi qui
. Se tua moglie ha un pancino un po' rotondo, la guainetta va benissimo, perchè l'appiattirà. Sono articoli modellanti, pensati apposta per contenere le forme. Sono aderentissimi, di tessuto elasticizzato pesante, che costringono un po' le forme. A me non dispiacciono affatto, perchè comunque, se le forme le hai, rimangono lo stesso evidenti. Però, hanno i loro pro ma anche i loro contro. Innanzitutto, sarebbe il primo reggicalze che porterebbe tua moglie? In tal caso evita di cominciare con un capo particolare come questo, è molto probabile che lo troverà scomodissimo, visto che di solito si trova scomodo già il classico reggicalze alto in vita a sei elastici con le sue calze agganciate, se non li hai mai portati. Meglio arrivare alle cose gradualmente. A meno che non lo indosserebbe solo in casa, per te, e allora lo si può pure fare; io mi riferisco al caso in cui lo dovesse portare per uscirci normalmente.
I fastidi sono, innanzitutto, che si sentirà l'elastico del bordo inferiore sulle gambe e sui fianchi. Poi, che la vita tenderà ad arrotolarsi un pochino e magari avrà bisogno di sistemarla, cosa che però non succede con le guainette che hanno delle stecchette apposite proprio per evitare l'inconveniente (ce ne sono sia della Rago, ma non in vendita qui in Italia, sia nelle sanitarie, e anche nei negozi più forniti di intimo - ma a prezzi ben più alti rispetto a questi della Rago. I vari marchi hanno fatto nel tempo, e fanno tuttora, modelli svariati, con e senza stecche, più o meno alti, con reggiseno incorporato o no, a mutandina o aperti sotto e così via. Chi cerca, trova
...).
Altri rischi, che sono quelli cui penso si riferisca Mira, sono i rotolini che si possono creare sulle donne più formose, proprio perchè questi capi sono molto stretti. Ma io direi che val la pena provare, non è detto che si formino. L'unica cosa che eviterei sono quelli a mutandina, che penso insopportabili per chiunque, magra o rotonda, perchè all'inguine stringeranno parecchio, è inutile, possono farla come vogliono ma è così (e poi, sono dannose alla salute, nella zona genitale vanno le fibre naturali che fanno respirare, e basta).
Per le calze, direi che non ci sono calze più adatte di altre. Considera solo che le calze verranno agganciate più in basso, rispetto ai reggicalze, e quindi staranno meglio quelle più corte. Ma non è dato di poter dire la parola definitiva su quali siano i modelli più corti
eh eh eh... Perchè ci sono spesso differenze da paio a paio anche per la stesa marca, stesso modello, stessa misura. Le calze in lycra le trovi sempre uguali, perchè la lycra, elastica, permette maggiori margini di adattabilità. Le calze in solo nylon, invece, sono modellate sulla forma della gamba, bisogna essere più precisi, e questo è più difficile. Inoltre, per il metodo di produzione con cui queste calze sono fatte, ogni paio potrà avere delle differenze l'uno dall'altro.
Una volta ti avrei detto che le FF della Gio, per fare un esempio, erano molto lunghe. Ebbene, le ultime due paia che ho preso invece sono più corte. Oppure che le Gerlon sono corte, ma le ultime paia noto che sono più lunghe. Ancora, la Cervin faceva delle rht che mi stavano a pennello, ma le utlime paia sono più lunghe e anche più larghe di piede e caviglia. Le Diva della Ars Vivendi pare che abbiano la balza più stretta, ultimamente... Insomma, o è solo un caso che capitino paia così, oppure hanno fatto dei piccoli cambiamenti nella produzione. Chissà.
Quindi, prendi le calze che più ti-vi piacciono, attenendoti alle tabelle. E' l'unica
.
Spero di non aver dimenticato nulla! Se hai qualche altro dubbio, chiedi
.