Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vi piace... ??
Spike Ha scritto:Si vero! Big Grin Big Grin

vabbe vado dalle due mie ragioni di vita Big Grin Big Grin
buonaserata
Vai a cena? Sarebbe la terza ragione di vita Tongue ...
Ciao!!
Reply
sognatrice Ha scritto:
Spike Ha scritto:Compagna di vita..e' molto bello ma con questa persona puoi dividerci tutta la vita,o anche soltanto un pezzo,e non puo' mai essere l unica ragione per arrivare in fondo a ogni respiro,cioe una ragione di vita,mentre un figlio si ,almeno io la vedo cosi,nonostante stia con mia moglie da 25 anni!!azz Big Grin Big Grin
Si, l'unica ragione di vita può esserlo solo un figlio, è vero... Anche chi non ha o non vuole figli, non credo possa pensare che il compagno sia la sua unica ragione di vita, sarebbe anche pericoloso, come convincimento... Una delle principali, si. Fondamentale, magari, nel senso che è una delle basi su cui hai progettato la tua vita, e che se manca puoi sentirti vacillare...
Può essere semplicemente che, per come lui sta vivendo la sua storia d' amore adesso, ha maturato un amore talmente profondo da riuscire a dire una frase del genere, perché non crederci.. ???
Reply
Mira Ha scritto:
sognatrice Ha scritto:
Spike Ha scritto:Compagna di vita..e' molto bello ma con questa persona puoi dividerci tutta la vita,o anche soltanto un pezzo,e non puo' mai essere l unica ragione per arrivare in fondo a ogni respiro,cioe una ragione di vita,mentre un figlio si ,almeno io la vedo cosi,nonostante stia con mia moglie da 25 anni!!azz Big Grin Big Grin
Si, l'unica ragione di vita può esserlo solo un figlio, è vero... Anche chi non ha o non vuole figli, non credo possa pensare che il compagno sia la sua unica ragione di vita, sarebbe anche pericoloso, come convincimento... Una delle principali, si. Fondamentale, magari, nel senso che è una delle basi su cui hai progettato la tua vita, e che se manca puoi sentirti vacillare...
Può essere semplicemente che, per come lui sta vivendo la sua storia d' amore adesso, ha maturato un amore talmente profondo da riuscire a dire una frase del genere, perché non crederci.. ???
Ho pensato anche io la stessa cosa, Mira Smile , e io sono così romantica che lo credo!!
Che poi sia più adatta a un figlio, è una considerazione "a freddo" e dal di fuori Smile ...
Reply
Io dicevo che la poteva aver dedicata alla figlia perchè io di mio per quanto sia innamorata certe parole riuscirei a dirle solo ad un bimbo mio. Però lui dopo tanto dolore magari ha capito che la sua donna è la sua ragione di vita e glielo ha detto così. In fin dei conti quasi tutti i cantanti dedicano canzoni alle amate.
Reply
nastrorosa Ha scritto:Io dicevo che la poteva aver dedicata alla figlia perchè io di mio per quanto sia innamorata certe parole riuscirei a dirle solo ad un bimbo mio. Però lui dopo tanto dolore magari ha capito che la sua donna è la sua ragione di vita e glielo ha detto così. In fin dei conti quasi tutti i cantanti dedicano canzoni alle amate.
Si vede parecchio che io non sono affatto nata per fare bambini..... eh ?!!!!
Dalla prima volta che l' ho sentita non mi è mai passato per l' anticamera del cervello il pensiero che certe parole si possano dire solo ad un figlio. Questa è la prova del 9
Reply
Se fossimo tutti portati per fare figli il mondo sarebbe davvero sovrapopolato. L'istinto materno non è da tutte. Se vuoi te ne do un po'del mio in eccesso. Fosse per me io a casa avrei un misto tra zoo e asilo nido. Quando vedo bimbi e animali vado in tilt. Nemmeno una mega fornitura di calze mi distrarrebbe
Reply
Ecco brava, io il contrario, evito come la peste animali e bambini ( li metto molto sullo stesso livello... ) e invece prediligo tutto quello che mi fa stare bene, tranquilla, bella, serena...
Di solito le donne sono tutte come te, e non capisco quale meccanismo si mette in moto nel loro cervello, forse quello che per secoli sono state lì pronte ad "accudire", e quindi, che siano animali o bambini, per loro non fa differenza, l' importante è rendersi utili "accudendo" il prossimo, che per millenni è stata l' unica cosa che la donna ha saputo fare. Poi è arrivata la modernità...... ma questa è completamente un' altra storia......
Reply
E comunque il mondo è già sovrapopolato perché purtroppo il benessere degli anni 60 ha dato anche i frutti negativi..... e noi oggi paghiamo le conseguenze...!!!
Reply
Non so se è una questione di accudire perchè allora potrei limitarmi ai fiori che ho e con cui sono brava. Le bestie mi piacciono perchè fanno compagnia e danno affetto incondizionato. Per i bimbi ci sono portata. Oltre alla babysitter ho fatto anche l'animatrice, do ripetizioni. Credo che sia una questione di pazienza e io ne ho tanta. Ovvio che se sono in spiaggia stesa al sole sul punto di addormentarmi e mi passa a fianco un unno urlante che solleva la sabbia potrei seppellirlo a testa in giù però è un altro discorso. Ho fatto litigate furibonde con ragazzini maleducati o genitori che non dicevano niente. Sulla mancanza di rispetto non transigo.
Reply
carina questa discussione sull'istinto materno... Big Grin
da papà posso dirvi che i figli sono una cosa molto seria da affrontare :oops:
è una scelta che andrebbe ponderata molto, dando un occhiata anche al futuro.
perchè alla fine dobbiamo renderne conto proprio a loro!

p.s. @Mira: concordo , la vita è breve e và vissuta intensamente , piacevolmente e...
anche un pò egoisticamente! Big Grin

se tornassi indietro non sò se rifarei un figlio, visto com'è andata a finire... :evil:
ma è facile dirlo dopo! :lol: Big Grin
Reply
umbertotnx Ha scritto:carina questa discussione sull'istinto materno... Big Grin
da papà posso dirvi che i figli sono una cosa molto seria da affrontare :oops:
è una scelta che andrebbe ponderata molto, dando un occhiata anche al futuro.
perchè alla fine dobbiamo renderne conto proprio a loro!
p.s. @Mira: concordo , la vita è breve e và vissuta intensamente , piacevolmente e...
anche un pò egoisticamente! Big Grin
se tornassi indietro non sò se rifarei un figlio, visto com'è andata a finire... :evil:
ma è facile dirlo dopo! :lol: Big Grin
Ciao Umberto, non voglio sapere i fatti tuoi ,ma da quello che scrivi mi sembra di capire che queso figlio sia il frutto di un amore che non c'è più.... Sad
Dò ragione a tutto quello che hai detto, è vero, i figli andrebbero fatti e "pensati" prima, con molta parsimonia se vogliamo..
Da quando lo metti al mondo la tua vita si annulla perché tutte le priorità vanno a lui, ed io non sono disposta ad annullarmi per nessuno, specialmente negli anni
più belli della mia vita.
E poi se ti separi devi mettere in conto che lui soffrirà per colpe non sue.... E tu dovrai barcamenarti affinché questo non succeda.... ( cosa pressoché impossibile...).
Si certo, il mio è un discorso egoistico ma è egoista anche fare un figlio, è una scelta che parte da una voglia, da un desiderio, da un capriccio (quasi sempre della donna che ad un certo punto
si accerge che sta perdendo terreno e deve recuperare in qualche modo..... ),
è una cosa che fai senza che chi verrà al mondo ti abbia mai chiesto di volerci venire.... Questo ripeto sempre a tutti i parenti spaccab... .... le
che mi impongono doveri vierso la mia famiglia.... Certo, io sono proprio una snaturata............ :roll:
Reply
nastrorosa Ha scritto:Non so se è una questione di accudire perchè allora potrei limitarmi ai fiori che ho e con cui sono brava. Le bestie mi piacciono perchè fanno compagnia e danno affetto incondizionato. Per i bimbi ci sono portata. Oltre alla babysitter ho fatto anche l'animatrice, do ripetizioni. Credo che sia una questione di pazienza e io ne ho tanta. Ovvio che se sono in spiaggia stesa al sole sul punto di addormentarmi e mi passa a fianco un unno urlante che solleva la sabbia potrei seppellirlo a testa in giù però è un altro discorso. Ho fatto litigate furibonde con ragazzini maleducati o genitori che non dicevano niente. Sulla mancanza di rispetto non transigo.
E i bambini maleducati come quelli che descivi tu Nastrorosa oggi ce n'è da vendere e sai perché peggiorano e aumentano sempre di più ?
Perché si fanno i figli senza quella riflessione sul futuro di cui parla Umberto: " Sono disposta a stargli dietro, ad insegnargli l' educazione, il rispetto per gli altri.....
a non urlare inutilmente e non fare il prepotente viziato...??? ".
Nessuno si fa più questa domanda, li fanno ( i figli ) e li scaricano nel mondo alla "speraindio". Qualcuno ci penserà....
Reply
Cara Mira, una volta (e moltissimo anche adesso) si riteneva la donna che non voleva figli, una "snaturata", per un presunto istinto materno connaturato, e quindi "normale". Ma non è così; ci sono donne - persone, ripeto sempre - che ce l'hanno e altre no. La natura di ciascuno, e il proprio vissuto personale, sono talmente vari e, appunto, personali, che non si possono ridurre in tutto e per tutto a schemi. Però non è sempre egoismo, il volerli avere. A meno di non considerare tale l'amore in genere verso tutte le persone cui siamo legati. Una questione di istinto di sopravvivenza, forse, che ci lega agli altri di cui abbiamo emotivamente bisogno; in questo senso egoistico.
Tornando ai bambini, io riesco ad avere un bel rapporto con loro, stanno bene con me, li comprendo perchè ricordo ancora benissimo la bambina ipersensibile che ero... e che sono. So giocare. La babysitter mi riuscirebbe molto bene farla (e a soli 11 anni la facevo, per il mio cuginetto, cambio pannolini e latte compresi). Io dico sempre che sarei una perfetta zia: quella con cui puoi far tutto: giocare, e poi, man mano che cresci, parlare, confidarti, chieder consigli...
Ma non ho "istinto materno": non sono adatta ad aver figli miei, assolutamente. I figli sono delle persone, bisogna pensarci bene se si è capaci di dargli tutto te stesso, perchè si ha questo dovere verso di loro. Io non posso (per carattere, diciamo così, per motivi su cui non mi dilungo - non fisici, non fraintendete)... Non mi ritengo cattiva, semmai fragile... I miei sanno, e comprendono. Anzi, mia madre ha detto che mi apprezza pure, per il senso di responsabilità, per sapermi leggere dentro così bene.

[P.s.: la sovrappopolazione non è dovuta, in Occidente, al benessere degli anni Sessanta. La vita si è allungata a partire dal Novecento, per tutta una serie di motivi concomitanti che hanno migliorato le condizioni di vita. E' stato un cambiamento enorme, che non aveva avuto precedenti fino al Sette-Ottocento, periodo fino al quale le condizioni di vita - soprattutto tecnologiche ed economiche, da cui conseguivano in gran parte le altre - non avevano avuto in pratica significativi cambiamenti, rispetto a quelle dell'epoca antica (ovvero, addirittura, di quella romana)... C'è stato un salto demografico notevolissimo, a partire dalla rivoluzione industriale in poi. Oggi,la sovrappopolazione non è dovuta a troppe nascite - anzi, la tendenza, nei paesi che stanno bene, è inversa - ma proprio all'allungamento della vita e alla bassa mortalità...]
Reply
P.p.s.: no, non credo che il problema sia che i figli li si faccia alla "speraindio"; non oggi, cinquant'anni fa si. Il problema, oggi, è che si è tutti prepotenti, è il (non)valore dell'epoca nostra, e quindi lo si trasmette e insegna anche ai figli...
Reply
Io vedobambini sempre più egoisti per colpa di genitori che non inculcano valori. Sono fragili e non sanno affrontare il mondo perchè abituati ad avere tutto. Penso che volere un figlio a tutti i costi sia egoistico e rispetto molto voi due sognatrice e Mira consapevoli dei vostri limiti. Siete altruiste non egoiste credetemi. Io farò dei bimbi perchè anche il mio compagno ne vuole. La scelta è nostra e trovo assurdo che i parenti rompano tanto su questo argomento. Mira lasciali parlare che tanto si stancheranno. Io so benissimo che facendo un figlio dovrò rinunciare a molto ma sono disposta a farlo. Fino ad ora non mi sono fatta mancare niente e se si tratterà di viaggiare lo farò con figli al seguito. I bimbi si adattano.
Reply

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 12 Ospite(i)