Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Che fortuna...
Un tempo, quando non esisteva ancora PNStocking, né il web, per trovare le calze da regalare alle mie fiamme del momento o da avere sempre pronte per conquiste impreviste, non sempre andavo da De Bernardi, negozio irragionevolmente caro, a farmi dissanguare.

Me ne andavo nella prima periferia della città, quella ricostruita nel dopoguerra, in cerca di negozietti gestiti da anziani/e proprietari/ie, che magari, avevano ancora, dimenticate in magazzino, vecchie confezioni degli anni '50 o '60. A volte trovavo, a volte no. Col tempo cessai le ricerche, non solo per la nascita del commercio via internet, di cui il nostro anfitrione è il migliore interprete del settore, ma anche perché non si trovava più nulla.

Poche settimane fa, in centro a Milano, a meno di 100 mt da Piazza Duomo, mentre attendevo sul marciapiedi una signora, notai un negozietto "Calze e Guanti" che aveva esposto un cartello "Liquidazione per cessata attività". Forse la nostalgia, forse la speranza, entrai.
Una giovane donna mi disse che, quando aveva rilevato il negozio, aveva trovato vecchie scatole, con quelle scomode calze non elasticizzate che non vuole più nessuno, ma non si ricordava se le aveva buttate. Dietro mia insistenza andò a controllare e ritornò con una dozzina di RHT (che non sapeva cosa significasse, ovviamente). Mentre, con fare critico controllavo le buste sigillate e coperte di polvere, chiesi il prezzo di una confezione a caso.
- Un euro? E queste?
- Anche, un euro. E' lo stesso.
- Ne ha altre? Me le porti.
- Taglia, colore?
- Non importa, le porti qui
Sconcertando la proprietaria, le presi tutte. Tutte. 180 paia di splendide calze di varie marche. Ho anche osato, senza successo, chiedere uno sconto.

Mi spiace Omar, per un po' sono a posto, ma, essendo un buongustaio prodigo e generoso, credo che prima di Natale saranno già sparite e farò, con gioia, un ordine da voi.
Buongustaio
Reply
mi sà che ormai ti sei giocato la tua "quota" di fortuna in questo settore... :lol:
adesso un pò anche a noi :twisted:
che c******, direbbe un appassionato di nylon!
e fortunate le indossatrici future :mrgreen:
Reply
Anche io sono sempre alla ricerca di vecchi negozietti o liquidazioni di merce vecchia, e se li trovo solitamente la ricerca è fruttuosa Big Grin . Ci siamo alcune "svuotavecchiume" (vero, Mira? Tongue ), in giro. I prezzi sono quelli, si, ed è straordinario (io però mi limito alla mia taglia, anche se, a volte, se le calze sono particolarmente interessanti, le prendo anche di taglie diverse per amor di collezionismo).
Sai che, almeno un paio di volte, le negozianti - signore avanti con l'età - mi hanno fatto i complimenti perchè preferisco il reggicalze ai collant? Smile
Reply
Sabato , ad una fiera , c'era uno stand di vintage. Smile Smile Di fronte a questa visione mi è volato via l'immaginazione..... non riuscivo a controllare gli occhi che saltavano in ogni cosa io vedessi. Per terra un cesto . :?: :?: ... , la curiosità era tanta.... tiro fuori e trovo tra bustini e reggicalze una , due confezioni di calze tinta carne , un po' stopicciate ma integre, bellissime....che faccio ? C'è troppa gente troppe cose , avrei voluto ci fosse LEI, ........ mia figlia si annoia ma non importa poi torno e le prendo lo stesso............ . Mi sono pentito di non essere tornato.... Sad Sad ... :noway: :redcard: Che fortuna . Ciao Cannon
Reply
sonya Ha scritto:Sabato , ad una fiera , c'era uno stand di vintage. Smile Smile Di fronte a questa visione mi è volato via l'immaginazione..... non riuscivo a controllare gli occhi che saltavano in ogni cosa io vedessi. Per terra un cesto . :?: :?: ... , la curiosità era tanta.... tiro fuori e trovo tra bustini e reggicalze una , due confezioni di calze tinta carne , un po' stopicciate ma integre, bellissime....che faccio ? C'è troppa gente troppe cose , avrei voluto ci fosse LEI, ........ mia figlia si annoia ma non importa poi torno e le prendo lo stesso............ . Mi sono pentito di non essere tornato.... Sad Sad ... :noway: :redcard: Che fortuna . Ciao Cannon
...Bustini, reggicalze :o ?! Mamma mia, che invidia!! Potessi esserci stata io, lì :? !!... Tongue
Reply
sognatrice Ha scritto:Anche io sono sempre alla ricerca di vecchi negozietti o liquidazioni di merce vecchia, e se li trovo solitamente la ricerca è fruttuosa Big Grin . Ci siamo alcune "svuotavecchiume" (vero, Mira? Tongue ), in giro. I prezzi sono quelli, si, ed è straordinario (io però mi limito alla mia taglia, anche se, a volte, se le calze sono particolarmente interessanti, le prendo anche di taglie diverse per amor di collezionismo).
Sai che, almeno un paio di volte, le negozianti - signore avanti con l'età - mi hanno fatto i complimenti perchè preferisco il reggicalze ai collant? Smile
Si, ne so qualcosa, anche se io a Milano il prezzo più basso che ho speso è stato 2 euro e 50..... Ma le mie sono RHT con maglia a nido d' ape, non raffinate né molto lisce, ma per tutti i giorni in casa sono perfette !!!
Accidenti Nylon, dovevo vederlo io quel negozio ... e anche al posto di Cannon......... :evil: :evil:
Reply
Io le calze che dici tu (le micromesh) le metterò anche per uscire. Sono più ruvide e un po' più scomode, però mi piacciono pure loro Smile . Anche per il piacere di indossare delle calze vintage e che non si producono più. Chissà se qualcuno noterà qualcosa, qualche intenditore Big Grin ... O se qualcun altro mi guarderà perplesso perchè porto delle calze "strane" Tongue . Ma non mi importa; anzi, prima o poi mi deciderò anche a mettere le FF! :wink:
Reply
Cari amici e amiche,
vi auguro di cuore di avere la stessa fortuna. Vi dirò, che per una frazione di secondo, stavo rinunciando a prenderle proprio tutte, poichè una ventina di paia, pur essendo molto belle come nylon (tipo ars Vivendi), lucido e con la trama inavvertibile, avevano su un lato dei disegni che sembravano ricami (piccoli cavalli, o giraffe, o rametti con fiorellini). Poi ho preso, come sapete lo stock.

Una volta riviste con calma si sono rivelate, in realtà, delle applicazioni, forse "termosaldate", e immagino, all'epoca, molto costose.

In realtà, indossate da belle gambe, i disegni, che si notano appena, sono molto piacevoli.
Buongustaio
Reply
Nylon&Garterbelt Ha scritto:Cari amici e amiche,
vi auguro di cuore di avere la stessa fortuna. Vi dirò, che per una frazione di secondo, stavo rinunciando a prenderle proprio tutte, poichè una ventina di paia, pur essendo molto belle come nylon (tipo ars Vivendi), lucido e con la trama inavvertibile, avevano su un lato dei disegni che sembravano ricami (piccoli cavalli, o giraffe, o rametti con fiorellini). Poi ho preso, come sapete lo stock.

Una volta riviste con calma si sono rivelate, in realtà, delle applicazioni, forse "termosaldate", e immagino, all'epoca, molto costose.

In realtà, indossate da belle gambe, i disegni, che si notano appena, sono molto piacevoli.
Va be', dai... menomale che non sono di Milano, altrimenti mi sarei arrabbiata con te per avermi sottratto tanto ben di dio!! Tongue Big Grin
Io, invece, tempo fa ho trovato delle bellissime rht a maglia liscia - dalla confezione direi che potrebbero essere anche degli anni '50 - color avorio, trasparentissime, proprio come le desidero da tempo, ma con delle farfalle ricamate sugli stinchi: una fila verticale di tre o quattro grosse farfalle che non porterei mai a passeggio sulle mie gambe Big Grin ... Ho provato a scucirle pazientemente, ci stavo anche riuscendo, ma a un certo punto del disegno della prima farfalla... la calza si è aperta in due nel senso della trama Sad Sad ! Forse il ricamo è legato in qualche modo all'ordito, o forse ho fatto un passo falso io, non l'ho capito... Però credo di potermi procurare un altro paio di queste altrimenti stupende calze, e nel caso ci riproverò!

Un altro paio di rht color carne, invece, aveva dei grossi pois floccati marrone, fino all'altezza della caviglia: orrende Tongue !! Big Grin eh eh eh... Sembra di avere il morbillo! Però le ho prese lo stesso, per il piacere di averle.
Reply
Ho trovato anche delle FF vintage, nello stesso negozio. Sono più spesse e coprenti, rispetto a quelle di oggi.
Ma la scoperta più emozionante è stata questa, nel comò di mia suocera (ero autorizzata!): <!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.calzedinylon.net/viewtopic.php?f=1&t=463&st=0&sk=t&sd=a&start=15#p5890">viewtopic.php?f=1&t=463&st=0&sk=t&sd=a&start=15#p5890</a><!-- l -->
Reply
Butto lì un ideuzza e cioè, chi sa di queste fiere, lo posta tempestivamente sul forum, che ne pensate??????'
Reply
fantastico :!:
Non ho mai visto un mercatino dove si vende, svende Nylon.
Fatemi sapere :!:
62camillo
Reply
Beh, mi sa che è più questione di... fortuna, appunto Big Grin . Bisogna cercare!
Reply
sognatrice Ha scritto:Beh, mi sa che è più questione di... fortuna, appunto Big Grin . Bisogna cercare!
Si...hai ragione. Bisogna cercare.
Non mancherò un mercatino nella prossima estate :!:
Sperando d'incontrare una persona come noi :!:
62camillo
Reply
62camillo Ha scritto:
sognatrice Ha scritto:Beh, mi sa che è più questione di... fortuna, appunto Big Grin . Bisogna cercare!
Si...hai ragione. Bisogna cercare.
Non mancherò un mercatino nella prossima estate :!:
Sperando d'incontrare una persona come noi :!:
62camillo
Anche in inverno ne fanno. Per le calze, però, più che nei mercatini, io trovo nei negozietti dall'aria vecchia (e a volte anche nei nuovi). Prova, è molto probabile che non resti deluso Smile !
Reply

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)