Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Deserto rosso
Mira Ha scritto:...Mah guarda, delle offese sulla Sicilia o sui siciliani mi interesso poco, più che altro vedo in giro con un coltellino in borsa (sul serio), non si sa mai....
Le aggressioni alle donne quì sono più frequenti che non tutto il resto...
La mia gira con lo spray al peperoncino... Big Grin :wink:
Reply
umbertotnx Ha scritto:
Mira Ha scritto:...Ad ogni modo, io giro sempre con la pistola nella borsetta per "lavare" eventuali offese Big Grin ...
Umberto, quella della pistola sono io Tongue Tongue Big Grin , eh eh eh... Mira gira col coltellino Big Grin !
Io, per fortuna, abito in un paese tranquillissimo in cui puoi andare in giro alle due di notte da sola e non ti succede nulla. Ma se abitassi in una grande città avrei un po' timore anche io... Anche a me, come a Mira, non piace prendere i mezzi pubblici a Milano o Roma, per esempio; in particolare la metropolitana mi dà un senso di angoscia, non saprei... Quello scendere nel sottosuolo, il buio, le luci artificiali, l'odore particolare, la sensazione di polvere macinata dalle rotaie... Mi sembra di essere in tanti topi, lì giù. I mezzi di superficie, invece, mi danno un senso di alienazione: tanta gente che va di fretta ognuno per i fatti suoi, a volte gentile, a volte scortese... Ma tocca prenderli, e li ho presi eccome, sempre da sola Sad ... Che tristezza che mi faceva. Un misto di timore e di tristezza, si. Comunque, arrivate le sette e mezzo-otto di sera, mi prendeva l'ansia del ritorno a casa. Oltre quell'ora lì proprio non riuscirei ad andarci da sola, e credo nemmeno in compagnia. Il mio pensiero andava a tutte quelle persone, in particolare alle donne, che sono costrette per via del lavoro a dover andare in giro da sole la sera, quando la città comincia tra l'altro a svuotarsi di persone e traffico.
Fortunatamente la città in cui ho fatto l'università era piccola e tranquilla, e anche il mio fidanzato abita in un piccolo centro, vicino ad una cittadina non troppo grande e molto ben vivibile, senza quesgli spazi immensi e poco a misura d'uomo di altre (in particolare, povera Roma, che scempio se ne fece...).
Insomma, può darsi che anche io, se mi trovassi a dover andare in giro da sola di sera, porterei lo spray con me!
Reply
purtroppo le esigenze di spostamento nelle grandi città non vanno a braccetto con la sicureza e tranquillità ad esempio di un paesino... :oops:
pensa che nel paesino del nord-est dove abitano dei nostri amici, non chiudono a chiave la porta di casa durante il giorno. Confusedhock:
proprio un altro mondo.
Reply
umbertotnx Ha scritto:purtroppo le esigenze di spostamento nelle grandi città non vanno a braccetto con la sicureza e tranquillità ad esempio di un paesino... :oops:
pensa che nel paesino del nord-est dove abitano dei nostri amici, non chiudono a chiave la porta di casa durante il giorno. Confusedhock:
proprio un altro mondo.
noi, a casa qui giù dai miei, nemmeno la notte. Soprattutto in estate, tutto aperto...
Reply
sognatrice Ha scritto:...noi, a casa qui giù dai miei, nemmeno la notte. Soprattutto in estate, tutto aperto...
a conferma... Sad che avete una bella fortuna!
Reply
sognatrice Ha scritto:Comunque, a me interessano i pregiudizi in genere :wink: . E' il meccanismo che non mi va, al di là di chi vi è coinvolto.
Scusami ma non ho capito. Ti interessano i pregiudizi in genere o ... hai scritto male ???
E il resto, me lo spieghi, non ho afferrato, a volte capita !!! Big Grin Big Grin :mrgreen:
Reply
umbertotnx Ha scritto:
Mira Ha scritto:...Mah guarda, delle offese sulla Sicilia o sui siciliani mi interesso poco, più che altro vedo in giro con un coltellino in borsa (sul serio), non si sa mai....
Le aggressioni alle donne quì sono più frequenti che non tutto il resto...
E fa bene !!!!!
Reply
umbertotnx Ha scritto:
sognatrice Ha scritto:...noi, a casa qui giù dai miei, nemmeno la notte. Soprattutto in estate, tutto aperto...
a conferma... Sad che avete una bella fortuna!
Si, me le ricordo anch' io queste fortune ..... :lol: :lol: :lol:
Reply
Mira Ha scritto:
sognatrice Ha scritto:Comunque, a me interessano i pregiudizi in genere :wink: . E' il meccanismo che non mi va, al di là di chi vi è coinvolto.
Scusami ma non ho capito. Ti interessano i pregiudizi in genere o ... hai scritto male ???
E il resto, me lo spieghi, non ho afferrato, a volte capita !!! Big Grin Big Grin :mrgreen:
Intendevo che a me interessano nel senso che mi importano, mi fanno riflettere, aldilà di chi è l'oggetto del pregiudizio. E' l'attitudine in sè che non va. Mi riferivo al fatto che dici che non ti importa se vengono offesi i siciliani. Siciliani o no, il pregiudizio non è bello. E, in ogni caso, essendo siciliana, se qualcuno ha una certa immagine dei siciliani, vuol dire che penserà quelle cose anche di me!

(Meglio tardi che mai :? :oops: ... Tongue )
Reply
Ho capito, comunque, noi parliamo di Sicilia ma stai certa che i pregiudizi e le critiche esistono praticamente per qualsiasi luogo o tipologia di persone .
Non se ne può fare a meno quasi, le gente ( io per prima) tende sempre a vedere il marcio o il negativo di un posto, anche se poi magari ne riconosce
pure i lati positivi. Non esiste il luogo perfetto, altrimenti saremmo tutti lì .... Big Grin
E comunque io non mi sento offesa se qualcuno parla male della mia regione o paese, se lo fanno e sono in tanti a pensare la stessa cosa vuol dire che
in fondo in fondo qualcosa di vero c' è. Se , riferendosi al luogo, si riferiscono anche a me ( come hai detto tu in ultimo) starà a me far credere il contrario
su me stessa, sugli altri poco mi importa.
Reply
Ho capito cosa vuoi dire, Mira, e siamo d'accordo. Però è un po' come il discorso che mi facevi sul fatto che non si può pensare solo a se stessi. Una cosa sono le critiche fondate, altro il "pre-giudizio", il "pre-concetto", che come atteggiamento è sbagliato e mi da fastidio: farsi una idea sulle persone sulla base di niente.
Insomma: i siciliani sono tutti mafiosi, sono omertosi, sono retrogradi... Gli stranieri sono tutti delinquenti, ubriaconi, violentatori ecc. ecc. ecc. Finchè ci saranno persone che hanno il cervello così piccolino da restare nel loro piccolo mondo, le cose andranno sempre un pochino storte. Ci vorrebbe un po' più di intelligenza. E non sto dicendo di non essere obbiettivi e non vedere i problemi di un fenomeno o i difetti delle persone, o le qualità un po' tipiche di un luogo (positive o negative). Così come quando ti dicevo che i milanesi non sono tutti snob e freddi...
Dimostrare come sono fatta io? Quello è un altro discorso, chi mi conosce deciderà se apprezzarmi o meno. Io mi apprezzo, se un'altra persona non lo fa, fatti suoi.
Alcuni esempi? Quando facevo l'università (in questo caso non si trattava di razzismo, è l'ignoranza delle cose che spesso fa pensare in quel modo):
"Ma sei siciliana?! Con questa pelle così chiara?!?!" Confusedhock: ...
"Siciliana?! Con gli occhi chiari!!!" ...
"Ma dimmi, tu che sei siciliana: come si vive giù?" Ma come caspita vuoi che si viva?! Potevo dirle che a casa mia c'è un ambiente persino meno provinciale della sua cittadina, particolarmente bigotta?
"Tu sei siciliana, quindi ti sarai scandalizzata per questa barzelletta sui preti, sei religiosissima, vero? In Sicilia siete tutti religiosissimi". Beh, per la verità mi pare che la mentalità sia permeata di alcune convinzioni dappertutto, perchè la nostra cultura (italiana) è stata fortemente influenzata dalla religione cattolica più che altrove. La religiosità sincera che c'entra? "Sono atea". "Seee, non ci credo, dai, smettila".
"Ah, sei siciliana! E i tuoi, tuo padre - eccolo, il "patriarca"! - ti ha mandato da sola a studiare fuori?! Lontano da casa?!" La conclusione, coerentissima: "Io, se un giorno avrò una figlia, non la manderò MAI da sola fuori!!" Tongue eh eh eh...
Due signore all'edicola: "Ho fatto le vacanze a Palermo. Ti dirò: proprio bella! La mafia la sanno nascondere bene!" Tongue Big Grin :lol: ... Bada, io per prima mi ci sbellicavo, su 'ste cose. Sono più che altro delle ingenuità, non era un ambiente razzista. Ma diciamo che, secondo me, alcuni film e "fiction" hanno nel tempo perpetuato certe idee. Il marito di una amica fiorentina di mia madre non voleva assolutamente venire giù, avendoli i miei invitati (primi anni '80). "Vedrai", diceva alla moglie, "è un ambiente brutto, sono così, sono cosà...". Pensava di trovare gli omertosi e diffidenti, quelli che appena chiedi di una persona non sanno niente; e invece, essendo tra l'altro arrivati all'improvviso, senza nessuno che li aspettasse (avevano mandato nientemeno una lettera per avvertire che stavano partendo... capirai Tongue ...) hanno trovato un signore - il paese era deserto, era l'ora della canicola in estate - che li ha accompagnati fino a casa nostra. E lui che se ne stupiva... Non nego che ci sono ambienti e zone più chiuse e dove la mentalità è diversa, ma non è la gran parte della Sicilia, quella! E, comunque, che ne sai?
La mia professoressa del ginnasio aveva fatto l'università a Torino: "Però, come sei intelligente e che mentalità aperta: non sembri siciliana". Una mia compagna di scuola si vantava che un amico di famiglia del nord gli diceva (a lei e alla sua famiglia) che non sembravano siciliani, per mentalità e per aspetto: così biondi e con gli occhi azzurri... Bello ignorante, tra l'altro: e i Normanni? Il bello è che la mia amica e i suoi gli hanno risposto vantandosi "Beh, noi abbiamo antenati del nord!" Che cretini, scusami... Cosa è una scusante, devi darti una giustificazione del fatto di essere di un dato luogo (che sia la Sicilia o altro).
A mia madre, da ragazza, su un aereo: "lei ha i capelli chiari, la carnagione fine... Deve essere sen'zaltro veneta! Invece vede quel signore lì, tarchiato, scuro, brutto? Quello è di sicuro siciliano!" Ma che testa ha una così? Questo è semplice disprezzo, non critica!...
Cambiando scenario, due giornaliste raccontavano in un articolo sulle taglie piccole (sempre più difficile trovare delle taglie medie, tipo la 46 - ma la 46 vera, non quella di oggi sempre più simile a una 42/44 - nei negozi di "livello" a Milano, dicevano) che la commessa, quando hanno chiesto la taglia e un tipo di capo un po' più conformato, ha chiesto "ma siete rumene?" Perchè, le italiane siamo tutte "snelle e belle" e le rumene sono delle troglodite? Cosa?... (Comunque, non hanno trovato niente che andasse bene.)

Vedi, ci sono cose che possono far sorridere, e altre che sono segnali di atteggiamenti per i quali è breve il passo per altro.
Reply
Cara Sognatrice, ho letto più volte il tuo ultimo messaggio e , se non per piccolissime cose, mi spiace dirti che non sono d' accordo con te.
Le differenze e i preconcetti ci sono e ci saranno sempre ma, ripeto, se la gente ha una certa idea dei posti e dei luoghi che non gli appartengono
vuol dire che, almeno in parte, un fondo di verità c' è !!!
Tu e la tua famiglia sarete delle mosche bianche in mezzo ad un mare di persone che nei pensieri e nelle azioni richiama esattamente quello
che gli altri, i nordici o gli stranieri, pensano di loro ...
Che poi ci sono stati i Normanni da noi che hanno lasciato vivissime tracce delle loro caratteristiche somatiche ( mia sorella è alta, capelli biondi, lisci
e occhi azzurri ..... non ci hanno adottate .... :lol: ) importa a pochi e molti meno sono informati su questo ... ma io non me ne preoccuperei ...
Io l' ignoranza della gente la uso come arma mia personale proprio contro loro stessi ..... Mi fa piacere che ci sia tanta gente che non capisce nulla,
almeno riesco a distinguermi da loro ... :wink: :lol: :lol: :lol:
Detto questo, con mooooolto ritardo , noi due potremmo andare avanti a tirar fuori le nostre ragioni ma non ne verremmo mai a capo,
semplicemente perché ogniuna di noi ha le proprie esperienze ed il proprio vissuto alle spalle per cui difficilmente cambia idea ... Big Grin Big Grin
Ciao
Reply
Ma, scusa, allora ti fa piacere pure la stupidità di quelle donne che seguono la moda? O il bigottismo e il perbenismo della gente? Che senso ha criticare e lamentarsi di ciò che secondo noi non va, allora? Se poi ci si compiace...
Nemmeno a me importa se non sanno che anche in Sicilia ci sono i biondi, figurati, sono cose su cui si sorvola e si sorride. Mi importerebbe di più, però, nel momento in cui trovassi un impiego in un luogo dove ti fanno"mobbing" a prescindere dalle tue capacità, ma solo perchè "terrona". E' successo una quindicina di anni fa a una amica marchigiana di mia madre e a una sua collega conterranea, che avevano preso impiego come maestre elementari in un paese del nord e hanno trovato un ambiente ostile, il veleno dei genitori, delle madri, che non volevano per i loro figli quelle terrone come insegnanti... Alla fine se ne sono tornate a casa loro. Come vedi, non ti parlo mica solo dei siciliani (che hanno a loro volta i loro, di pregiudizi), è una cosa generale, e che investe non solo la questione delle origini, ma tante altre cose... Nelle convinzioni diffuse c'è spesso una base di verità, si, ma anche un bell'edificio di falsità sopra, altrettanto spesso. E' questo che mi dà fastidio. Le persone che non approfondiscono e si basano sui loro preconcetti, comodamente e col cervello spento. E che rendono più complicato il vivere civile - dalla semplice sgarbatezza perchè sentono l'accento che non gli piace, fino al mobbing.
Comunque, non sono delle mosche bianche, i miei. Quel signore che è stato tanto gentile era una persona come ce ne sono altre. Sai quante volte mi è capitato che qualcuno mi dica che è stato giù e si è trovato bene con la gente?

Di sicuro il vissuto che ognuno si porta dentro è quello che forma le nostre idee, il nostro modo di essere. Beh, proprio questo deve farci rflettere :wink: , Mira.

Ma lo so, lo so che è impossibile convincersi reciprocamente Tongue , eh eh eh... Nè deve essere questo lo scopo di un dialogo. Ma confrontarsi è importante e stare in contatto con chi la pensa diversamente è utile per tutte e due le parti Big Grin .
Ciao!!
Reply
C' è una piccola differenza tra il compiacermi di certe cose e l' incavolarmi per certe altre:
mi disinteresso totalmente dei giudizi della gente, sempre e comunque, in ogni caso, in ogni luogo, in ogni momento, sia riferiti a me sia riferiti ad altri, a gruppi, ad etnie, a paesi o regioni diversi dalla mia o da quella in cui vivo, questo non vuol dire che non me ne curo nel senso che non mi informo o non mi documento, ma, semplicemente, una volta sentiti, per quel che è possibile cerco di "toccare con mano" per capire se è vero o no quello che ho ascoltato o letto.
Mi incavolo per certe altre che possono sembrare stupide ma che danneggiano, se pur in piccolo, il mio modo di vivere, per esempio il fatto che la moda abbia rivoluzionato il modo di vestire; tu dirai: " che te ne frega a te di come vestono gli altri!!! " . Giusto !!! Giustissimo !! Me ne frego, ma nel momento in cui io decido di vestirmi (questo vale anche per la lettura o la televisione o il cinema) in una maniera che non è quella in voga, che non è alla moda di oggi, e per fare ciò devo andare " a casa di cristo" alla ricerca di qualcosa di decente da indossare perché i negozi pullulano di porcherie senza forme che chiamano vestiti .... beh allora, se permetti, mi girano abbastanza !!!!!
Che ci sia il mobbing in ambito lavorativo lo immagino e non è bello, la mia amica di giù l' anno scorso ha fatt osupplenza ad Asiago .............. Confusedhock: Confusedhock: Confusedhock:
Parlava solo con gente di Napoli o di Palermo, gli altri era come se non esistessero, riceveva insulti pure dagli alunni ... Big Grin Big Grin
Probabilmente, il giorno in cui riceverò un trattamento disonesto per via delle mie origini allora mi incavolerò, finora però non è stato così, anzi, mi dicono
spesso che sono una meridionale anomala perché (se non fosse per l' aspetto e l' accento) non ho assolutamente i modi di fare, i pensieri e altro che sia tipico di giù ....
E ci risiamo .... :lol: :lol: :lol: :lol:
Vado a fare il solito giro in bici, ciao ciao Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
Reply

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 17 Ospite(i)