Altro brano:
"To improve fit, the yarn companies came up with several "improvements" that would forever change the future of classic hosiery.
The first was the stretch stocking, actually a crimped yarn that was knit and packaged unboarded in a limited size range that conformed to the leg when worn. Popular brands were, Cling-Along , Agilon, andCantrece .
The ultimate fit solution that effects the stockings made today, is to add Lycra, another Dupont invention that creates an elasticized stretch stocking that clings to the leg to the knitting yarn. This is used in almost all modern stockings and pantyhose. The effect is to create a support stocking effect.
The unfortunate sacrifice is the original sheer stocking effect that is so dear to the true stocking connoisseur."
( <!-- m --><a class="postlink" href="http://www.sheerlegsheaven.co.uk/html/stocking_styles.html">http://www.sheerlegsheaven.co.uk/html/s ... tyles.html</a><!-- m --> )
Mi trovo decisamente d'accordo con l'ultima frase (che ho sottolineato io)! E' una cosa che ho sempre notato, anche quando non conoscevo ancora le calze in solo nylon ma avevo comunque notato, rispetto ai collant che portavo da ragazzina negli anni '80, una minore trasparenza e leggerezza, un effetto "cristallo" che non c'era più, nei filati di oggi!
Diciamo che proprio questa maggiore trasparenza e "durezza" di quei collant, che a mio parere li rendeva più belli rispetto a quelli di oggi (stiamo parlando sempre di tipo di filato, al di là del fatto che si tratti di calze o di collant), era però anche ciò che li rendeva più scomodi, perchè si adattavano meno ai movimenti e alla forma della gamba. Erano insopportabili! E' da questo che è derivata la mia insofferenza!... Quelli di oggi sono più comodi, si, ma meno belli... Ecco allora tutta la bellezza e i vantaggi del reggicalze - sempre per il mio gusto - che unisce la possibilità di poter indossare questi filati trasparentissimi e leggeri alla comodità che un collant fatto con queste stesse fibre non può avere! Un reggicalze ti permette di poter portare di tutto, un collant no! Grazie alle calze da reggicalze in solo nylon, vintage o moderne, ho ritrovato l'eleganza che ricordavo in quei vecchi collant, senza però la loro scomodità!