Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao a tutti
nastrorosa Ha scritto:L' eleganza sta tornando. Evviva.
E' vero, nastrorosa, pare anche a me di aver notato questa tendenza. Speriamo. Non se ne può più di vedere certe cose... Ormai è più che trascuratezza o pigrizia...
Anche io uso cose di mia madre e mia suocera, solo mi ci vuole del tempo per sistemarle perchè sono grandi, ma alla fine il risultato è notevole. Ho anche notato che una volta c'era più cura nel fare i vestiti, sia che fossero preconfezionati sia che, come capitava molto spesso allora, li si facesse fare dalle sarte. Anche a me, fino all'inizio dell'adolescenza, mia madre faceva fare diverse cose da una sarta. Questi vestiti cadono meglio, sono tagliati meglio... non so. Le gonne, per esempio, hanno sempre una fodera, e questo serve anche ad evitare che il tessuto si sformi. E nessuna che faccia difetti... Oggi poi si va di elastan. Intendo dire: o fai una cosa lavorando sul taglio, oppure metti l'elastan, così il capo si allarga da sè adattandosi ad ogni tipo di forma e di figura; grazie, facile... Ma non è così, non è la stessa cosa di una linea sapiente. E non solo. Tutti questi vestiti e maglioncini aderenti, elasticizzati e striminzitissimi di oggi, non fanno che mettere in mostra la carne... C'è modo e modo di mostrare la carne. Non solo per esempio mettendo delle cose a vita bassa che la fanno debordare di fuori a rotolini anche a chi i rotolini propriamente detti non li ha, o scegliendo abbigliamenti da spiaggia per andare in giro in città; ma anche mettere queste cose così aderenti addosso fà sì che irrimediabilmete ti si vedrà anche la forma che ti fa l'elastico del reggiseno, per dire. Così, a una cosa aderente io ne preferisco una modellata con le pinces. Ed è anche per questo che mi piace avere dei bustini, soprattutto con le stecche, anche se leggere, che accompagnano e dirigono la figura. Una volta c'era l'eccesso opposto, d'accordo, ma almeno si poneva attenzione a queste cose! Una giornalista sicuramente non bacchettona, parlava di alcuni "giusti" tabù. Bisognerebbe trovare l'equilibrio, invece negli ultimi anni ci si è lasciati andare sempre di più.
Speriamo, nastrorosa...
Reply

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)