Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Le coulotte
glamour Ha scritto:
Nylon&Garterbelt Ha scritto:come si usava allora, commissionata, come un vestito dal sarto, dal cliente, che acquistava dalla Rolls-Royce (proprietaria, allora del marchio Bentley) solo lo chassis (il telaio, motore e meccanica) e si affidava a un carrozziere di fiducia per realizzarla come la desiderava.

E se non ricordo male, tradizione voleva (o è solo leggenda) che al momento della consegna (ovviamente solo in caso di Rolls e non di Bentley) che il capo officina sedesse alla guida e il cliente mettesse in bilico tra le ali dell'angelo sul radiatore un penny d'argento; dopodichè veniva acceso il motore. Se il penny restava in piedi la Rolls veniva consegnata al cliente, se invece cadeva la Rolls veniva smontata per trovare la vibrazione che aveva fatto cadere il penny!!!!
Vera o no 'stà storia mi ha sempre affascinato!!
E comunque ancora complimenti per quegli splendori!!! :wink: :wink:

Grazie glamour, di cuore. Bella la tua storia. Ve ne sono molte, spesso vere (Ho decine di libri su queste auto). Ne racconterei qualcuna ma, non vorrei distrarre dall'argomento "coulotte" di Alica e so che a qualcuno non piace troppo che si divaghi. Anzi, ormai le foto sono state viste e proverò a rimuoverle.
La statuetta del radiatore, o mascotte, non rappresenta un angelo, nè, come credono alcuni, la Vittoria di Samotracia. Si chiama Flying Lady, ed è una modella, amante di un importante personaggio, che venne scolpita da un grande artista. Quelle che sembrano le ali, sono le braccia della signora, che china in avanti, le estende dietro le spalle. Un vestito di chiffon, con maniche ampie e il vento, dato dalla velocità della RR, creano l'effetto della "Signora Volante". Ancora adesso vengono stampate in cera con le vecchie matrici, rifinite singolarmente e colate con la tecnica della cera persa. Come si usa in gioielleria.
N.B.= I libri non lo riportano, ma data l'epoca, è certo che sotto al vestito indossasse calze FF, in seta. Big Grin
Buongustaio
Reply

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)