18-03-2008, 06:14 PM
sognatrice Ha scritto:Un momento, però... Io, che sono di natura moderata e moderatrice, aggiungo dell'altro. Questa ragazza, da che ho capito leggiucchiando il suo blog, e guardando il mezzo viso nella sua foto, dovrebbe essere una ragazza carina e giovane... Io escluderei l'invidia e i complessi. Non bisogna mai dimenticare che ci sono vari gusti, varie convinzioni, modi di sentirsi, e che l'immaginario - anche maschile! - è molto vario. Questo io un po' ve lo rimprovero, cioè il fatto che a volte sembra tendiate a dimenticarlo... Tutto è relativo! Il peccato di questa ragazza non è l'invidia, a mio vedere, ma la cattiveria: appunto, ci si scorda troppo facilmente che il mondo non è esclusivamente come lo concepiamo noi.Si sognatrice, il tuo discorso no fa una piega, è chiaro che ci sono gusti differenti al mondo e che non a tutti piace il tacco alto e la gonna come non a tutte piace il modello "giacca-cravatta",
Io vi posso portare la mia, di testimonianza: ero a Milano, tre anni fa, in inverno; era sera, a Corso Buenos Aires stavo cercando un negozio che mi avevano indicato, ero arrivata nel punto che mi avevano detto ma non lo vedevo, e allora camminavo mezza ferma col visino per aria a guardare le varie insegne, alla ricerca di quella giusta. Indossavo pantaloni di velluto a costine sportivi, scarpe basse, cappottino e sciarpa. Il viso pulito, i capelli molto lunghi erano raccolti in una mezza coda e soffocati sotto la sciarpa avvolta al collo. Coi capelli raccolti così dovevo avere un'aria piuttosto quasi infantile, e nel'insieme un aspetto di donnina-bambina sperduta. Un uomo che camminava verso di me - un bell'uomo - a un certo punto ha rallentato e si è fermato, e ho notato che mi guardava fisso e un po' incantato.
Ecco cosa piace, anche, agli uomini... C'è chi guarda se porti tacchi alti e gonna, chi se sei fresca e sportiva... Non sono la Chiffer, non mi guardano per quello e mica mi guardano sempre; solamente ogni volta si comunica qualcosa di diverso a persone diverse... (e altre, non si comunica proprio niente).
Detto questo, a me piace molto portare gonna, tacchi e calze velate; non sono la mia unica modalità, ma penso anche io, e l'ho già detto diverse volte, che è bello che si giochi il gioco delle parti, che siamo uomini e donne. Ma non ci sono solo donne che criticano se ti vesti così, anche uomini...
ma se io vedo in giro un modello di donna vestita in jeans, scarpe a ballerina comensi usano adesso, e piumino non dico: "ahhhhhh che schifo quella lì, guarda com'è ridicola, è vestita malissimo,
sembra un uomo....", dico solo che non è il mio modo di vestire, senza scendere nei particolari come ha fatto la M., descivendo il tutto in modo comico e arrogante e, a mio avviso, ingigantendo tutto per farsi capire di più.
La cattiveria che nomini tu non viene dal nulla, deve essere figlia di qualcosa e questo qualcosa a mio avviso è l'invidia viscerale e cronica per non poter raggiungere quelle "sfere".
Certo, ogni punto di vista è un caso a sé, non voglio insistere, ma ti posso assicurare che, quando sento questo genere di commenti dalle donne verso altre donne, i primi a rispondermi
con una giustificazione logica sono gli uomini, i quali confermano quello che ho detto sopra.