Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Le coulotte
Alica ha scritto:
che dire..il castello e bellissimo eda quello che racconti anche il posto deve essere stupendo...poi cmq bisogna scegliere la data che va bene a tutte e che non e facile....io non posso muovermi fino a maggio...

Grazie Alica,
per " il Castello è bellissimo".

Io ne sono innamorato. E' magico, esoterico e ha i suoi fantasmi.
A parte il piacere, e il raro privilegio di possedere un monumento nazionale, ben 12 secoli di Storia l'hanno attraversato.

Pietre che udirono echi di illustri o dimenticati personaggi, che lo popolarono, vi passarono accanto, o morirono per esso: Vescovi, Cardinali e Papi; Principi, Re e Imperatori; vassalli, valvassori e valvassini; cavalieri, armieri e scudieri; principesse, dame e duchesse; pellegrini, santi e peccatori; furfanti, traditori, usurai, gabellieri e assassini; saggi, dotti e innovatori; servi della gleba, monaci, artigiani e speziali. Feritoie, spesso ferite, al cospetto di guerrieri romani, galli, longobardi, carolingi, svevi e normanni; barbari, unni, vichinghi, mori, turchi ottomani e nazisti.

Quelle mura immense che trasudano sapienza e sofferenza, che per gli sciocchi sono solo fredde pietre, ci conducono dalla caduta dell'Impero Romano d'Occidente (Il Castello fu edificato sulle vestigia di un castrum romano), attraverso il Sacro Romano Impero e al nefasto Terzo Reich, alla Storia moderna.

Un viaggio statico attraverso l'Impero di Carlo Magno, l'Impero di Ottone I, l'Impero di Federico II, l'Impero di Carlo V, l'Impero di Federico Barbarossa, la dominazione di Filippo II, di Isabella e dei vari Re di Spagna, sino all'Impero di Napoleone, alle gesta risorgimentali dei Carbonari e dei Garibaldini.

Quei torrioni hanno subito impassibili, il Feudalesimo, il potere temporale della Chiesa, gli Stati, i Comuni, le Repubbliche Marinare (fu durante la seconda guerra tra Genova e Pisa, prima della battaglia della Meloria del 1284, che, pare, lì si incontrarono Marco Polo e Il Conte Ugolino della Gherardesca), e le dominazioni straniere.

Archi e architravi che fecero da ponte tra Medio Evo, Rinascimento, Illuminismo, Risorgimento, Monarchia e Democrazia.

Udirono le parole di Dante, dei Principi Crociati e del buffone di corte. Videro grandi amori, grandi dolori, grandi tradimenti e grandi passioni. Videro la vita, videro la morte, videro la storia e l'evoluzione dell'uomo.

(Ma il titolo dell'argomento, non era Le Coulotte? Confusedhock: Sono andato fuori tema? :oops: Ah, certo, dimenticavo di citare i "Sans Coulotte" dell'epoca rivoluzionaria. :wink: Citati a sproposito? :x Uhm, forse uno di loro aveva una zia a Lerici e andò a trovarla) :lol:

Le date, dopo la pronta sforbiciata di Alica, si sono ridotte. Per puro esercizio di gradi di libertà, ho aggiunto Luglio.

Sabato in Maggio: 3, 10, 17, 24, 31
Sabato in Giugno: 7, 14, 28
Sabato in Luglio (?!?) 5, 12,19

Io farei a Maggio, ma dipende dai vostri impegni. Non aspettate troppo.

Già la flotta si è ridotta, ieri sera nella terra dei Gigli, quando la bimba più giovane, la GTC, si è lasciata sedurre da un malandrino, che l'ha rapita, abusata e segregata.
Ma i bravi Moschettieri del Re, gli sono a ridosso. Smile

Allegati
.jpg   PB200164.jpg (Dimensione: 54.12 KB / Download: 3)
.jpg   PB200070_2.jpg (Dimensione: 77.81 KB / Download: 4)
.jpg   PB200055.jpg (Dimensione: 134.17 KB / Download: 1)
.jpg   PB200087_2.jpg (Dimensione: 72.41 KB / Download: 3)
.jpg   PB200140.jpg (Dimensione: 92.31 KB / Download: 1)
.jpg   PB200149.jpg (Dimensione: 83.88 KB / Download: 4)
.jpg   PB200169.jpg (Dimensione: 78.89 KB / Download: 1)
.jpg   PB200171.jpg (Dimensione: 55.09 KB / Download: 3)
.jpg   PB200157.jpg (Dimensione: 80.56 KB / Download: 5)
Buongustaio
Reply

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)