26-03-2008, 07:10 PM
nastrorosa Ha scritto:io ho chiesto a mia nonnaseha qualcosa ma ha detto che tenevano su tutto con gli elastici e anche mia mamma e mia zia. Sfido chequando sono uscite le collant erano contante. Una volta solo chi aveva soldipoteva permettersi certe raffinatezze. I miei nonni eranocontadini. Ma tu questo lo hai trovato in un mercatino o era roba di tua suocera?Questo in una sorta di magazzino di roba usata, insieme al bustino che ho nelle foto e a un paio di mutande in seta e pizzo che, a vedere il modello, non mi stupirei se fosse anche antecedente gli anni '50.
Di mia suocera ne ho uno, di reggicalze, nero, ma rovinato e importabile; e poi quello avorio delle foto (praticamente nuovo). E poi delle sottovesti, un paio molto vecchie. Ho anche delle FF havana heel marca Omsa, che nel piede hanno una scritta dove è indicato anche il prezzo: lire 46 al paio. Adesso, in una vecchia pubblicità della fine anni '50-inizi '60 le calze con la riga c'era scritto costavano sulle 200 lire e qualcosa (o trecento e qualcosa, non ricordo più bene), quindi queste che ne costavano 46 devono risalire a ben prima... Non so nemmeno se sono in nylon, sono più coprenti e non mi stupirei se fossero di viscosa (rayon).
Poi, di intimo di mia suocera ho vari body e un pagliaccetto che adoro! Molti body purtroppo erano grandi per me, e anche tanti reggiseni.
E poi, vari vestiti, soprattutto una marea di gonne! Ho anche due abiti di Luisa Spagnoli degli anni '60! Li ho pure visti in delle sue vecchie foto...
Tutto da rimpicciolire, purtroppo...