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FF contrast negli anni Cinquanta
#10
sognatrice Ha scritto:Vi riporto qui un pezzo di un argomento che ho preso sempre da un'altra parte :roll: ... Sempre cose mie, comunque, non rubo nulla! Tongue
Volevo chiedervi se qualcuno sa dirmi qualcosa, riguardo all'uso di queste calze negli anni '50:

[...]
Anche a me piacciono molto i film d'epoca! Tra alcune scene che una volta non avevo notato e oggi si, due scene in Vertigo - La donna che visse due volte di Hitchcock: quando lui salva lei che era si era buttata in acqua e in casa sua sono appesi ad asciugare i vestiti e le calze (color carne); e poi nella seconda metà del film, dove a un certo punto lei si gira di spalle e si vede che porta delle ff nudo con riga nera! E qui mi chiedo se era una scelta usuale all'epoca o indice di poca finezza. In questa parte del film, infatti, la protagonista vive nella sua vera identità di donna piuttosto popolare e volgarotta (mentre nella prima fingeva di essere una raffinata signora dell'alta borghesia... ops, non avete ancora visto il film e vi ho rovinato la suspence? Big Grin ), e quindi il regista la veste di abiti meno eleganti e più appariscenti e grossolani (così come lo sono anche il trucco e le acconciature).
Chissà, non abbiamo più gli strumenti per capirlo...
sognatrice Ha scritto:Vi riporto qui un pezzo di un argomento che ho preso sempre da un'altra parte :roll: ... Sempre cose mie, comunque, non rubo nulla! Tongue
Volevo chiedervi se qualcuno sa dirmi qualcosa, riguardo all'uso di queste calze negli anni '50:





[...]
Anche a me piacciono molto i film d'epoca! Tra alcune scene che una volta non avevo notato e oggi si, due scene in Vertigo - La donna che visse due volte di Hitchcock: quando lui salva lei che era si era buttata in acqua e in casa sua sono appesi ad asciugare i vestiti e le calze (color carne); e poi nella seconda metà del film, dove a un certo punto lei si gira di spalle e si vede che porta delle ff nudo con riga nera! E qui mi chiedo se era una scelta usuale all'epoca o indice di poca finezza. In questa parte del film, infatti, la protagonista vive nella sua vera identità di donna piuttosto popolare e volgarotta (mentre nella prima fingeva di essere una raffinata signora dell'alta borghesia... ops, non avete ancora visto il film e vi ho rovinato la suspence? Big Grin ), e quindi il regista la veste di abiti meno eleganti e più appariscenti e grossolani (così come lo sono anche il trucco e le acconciature).
Chissà, non abbiamo più gli strumenti per capirlo...

Anch'io risponderò con calma, ma più che alla domanda, alle risposte.

Il film, a mio parere, é ottimo. L'ho visto varie volte, cogliendone nuove sfumature. A parte i fatti nati dalla fantasia del maestro, il resto è reale. Era così. Il vedere le calze appese ad asciugare era normale, in ogni casa. Così come l'intravederle sotto al vestito. Fra l'altro, ricordo, di essermi eccitato ogni volta da quelle visioni.
Posto ciò, vorrei solo dire che, la classe sociale e il denaro, non c'entrano con erotismo e pornografia. A parte il fatto che, entrambe, erano un tempo quasi esclusiva delle classi aristocratiche e dell'alta borghesia, almeno sino alla grande guerra. Posso spiegare perchè.
Erotismo, deriva da Eros, dio dell'amore. E' inteso come un modo per coinvolgere maggiormente facendo l'amore. Erotizzante, eccitante.
Porno grafia deriva da prostituta e scrittura o immagine stampata. Cioè, ben lontana dall'amore, data da scritti o immagini, su, o, di puttane che all'uopo si prestano per una diffusione commerciale di immagini eccitanti o scabrose (ogni epoca ha avuto limiti diversi).
Ciò, era considerato volgare (da volgo, popolo) in quanto a disposizione di tutti, anche di persone che non conoscevano i raffinati giochi di certe corti, o caste. Ad esempio, Restiffe de la Bretonne, De Sade, o Casanova, non erano pornografici (certo non venivano letti dal popolo), ma letteratura erotica. Caballero o le Ore, volgarità e pornografia.
Buongustaio
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