07-07-2008, 03:45 PM
Mira Ha scritto:Innanzitutto, le eventuali cuciture che tagli, le fermi. Poi, sulla stoffa tagliata va, appunto, lo sbiechino, che sarebbe quella sorta di nastro con i bordi ripiegati, e che va messo a cavallo di un bordo, per rifinire (un esempio: <!-- m --><a class="postlink" href="http://www.magiedipunti.it/dettaglio.php?a=89">http://www.magiedipunti.it/dettaglio.php?a=89</a><!-- m --> ). Tante volte me lo faccio da me, soprattutto se devo rifinire qualcosa con la stessa stoffa: taglio una striscia e ripiego i bordi, semplice .sognatrice Ha scritto:A partire da un reggiseno "integro", naturalmente! Scelto il modello giusto, è molto semplice fare le modifiche ad hoc :wink: . Il reggiseno "giusto" è il modello classico, senza ferretto, con taglio a tre e il taglio centrale orizzontale. Nelle taglie grandi si trovano molto molto facilmente, di marca e non. Se ne trovano anche al supermercato, così. La parte inferiore della coppa la si lascia più o meno com'è (bisogna fare la prova da indossato), mentre sopra si fa il ritaglio della larghezza e forma desiderate. Poi, con lo sbiechino rosso, si rifiniscono i bordini (e con lo sbiechino puoi anche sbizzarrirti nel materiale, se raso, cotone, organza...).Si, il modello ho capito qual' è, diciamo tipo i criss cross playtex..... o roba del genere.
Io credo che, visto che hai dimestichezza con ago e filo, potresti riuscire facilmente a fartene uno :wink: .
Effettivamente si può provare ma due domande mi vengono spontanee:
1 - Cos' è lo sbiechino?
2 - Come fai a fare il buco centrale e fare in modo che, soprattutto dai tre angoli, la stoffa non si smagli una volta che ricuci.... ?? Cioé , non so se mi sono spiegata bene, ma in qualche modo devi trattenere il tutto e metterlo in dentro per non far smagliare i punti o la stoffa : Come fai ?
Guardando il reggiseno delle foto, vedo che non è stato usato uno sbiechino, ma un nastrino applicato sopra. In questo caso, si può fermare la stoffa con il sovrappunto, e poi applicare sopra il nastrino. Ma, dovendo tagliare, meglio lo sbiechino a cavallo.