08-07-2008, 09:05 PM
Mira Ha scritto:Anche la mia è molto semplice, di macchina. E' dei primi degli anni '90.sognatrice Ha scritto:Gli elastici dipende da dove devo metterli, sempre per il discorso lavoretto particolare e minuto o no. Allora o a mano, oppure a macchina anche io (con un punto a zig-zag o simili, fatti apposta); o, a volte, tipo per la puntina elastica in vita, entrambi: a mano per la cucitura dritta che poi risulta nascosta, e lo zig-zag per la seconda cucitura esterna (non chiedermi di spiegare meglio perchè non saprei :? :? ... E' che sarebbe più facile far vedere, che spiegare a parole).Credo di aver capito, più o meno. Io ho iniziato dal nulla col cucito, nel senso che quando stavo con mia mamma ( che è una maga col cucito)
Brava, Mira :wink: ! Ti dai da fare! Ho capito il lavoro che hai fatto. Tu come hai iniziato, con il cucito?
Mi segno l'ago "jersey" ! Potrebbe venirmi utile.
lei mi stava sempre dietro ad insistere di volermi insegnare a cucire ma io mi rifiutavo.... .
Le dicevo: "mamma io devo andare a ballare, non ho tempo nè voglia di imparare !! "
Però adesso che convivo e che ho capito che certe cose servono, mi sono messa in testa di volere una macchina da cucire,
ne abbiamo comprata una usata (Singer dell' 80 a 100 euro), minimale, semplice, fà l' essenziale e per quello mi piace.
Il rivenditore mi ha spiegato come si inserisce il filo lungo tutto l' ingranaggio più la bobina inferiore,
mi ha spiegato i vari pulsanti ( che tanto sono pochi per cui impari presto) e da allora ( ormai sono 3 anni) faccio tutto da sola,
praticamente un' autodidatta !!!!
E poi ho scoperto che mi piace per cui non ci ho messo molto a capire.
L' unica cosa che mia mamma è riuscita ad insegnarmi è stata quella di, a fine lavoro, passare il filo di dritta al rovescio,
per legarlo con quello che sta già al rovescio ( bobina).
E tu come hai fatto?
Io ho cominciato da molto piccola, nemmeno lo ricordo...Forse facevo le elementari. Ho imparato da sola, sperimentando, guardando come erano fatti i vestiti, trovando soluzioni da me... Ho iniziato con i vestitini per le bambole, oppure creando pupazzi e oggetti vari (ma non solo col cucito, in realtà facevo di tutto con tutto), e poi sono arrivata a farmene per me . Ex novo o trasformando-adattando qualcosa di già esistente - mutazioni genetiche comprese (ad esempio, da una maglietta di mio fratello, da ragazzina mi ero fatta un miniabito aderente a tubino).
(ti ho risposto anche più su)