Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Le FF su Dylan Dog
sognatrice Ha scritto:Insomma, uno dei disegnatori (Montanari & Grassani) - o entrambi! - mi sa che sia un estimatore :roll: :wink: . E poi, perchè disegnare in una scena il piede senza scarpa?...Ecco, a me queste cose colpiscono! E mi incuriosiscono molto!
Chissà, poi, se la donna del fumetto è frutto della fantasia, o se il disegnatore si è ispirato a qualche sua musa reale...
Big Grin sei fortunata.... :lol: conosco molto bene il settore, e quello di Dylan in particolare. :wink:
Ti posso dire a grandi linee come si "forma" un fumetto di Dylan.
L'autore (quasi sempre Tiziano Sclavi) consegna al disegnatore una versione ridotta della storia, scritta con dovizia di particolari.
Ovviamente sceglie tra i vari disegnatori quello che ritiene possa interpretarla al meglio.
il disegnatore esegue uno story board nel quale disegna le scene principali per dare un idea all'autore su come interpreta quello che ha scritto.
a questo punto se và bene si parte a disegnare le tavole.
la descrizione delle "scene" è molto meticolosa (es,da dove arriva la luce, che intensità, i personaggi in primo piano, come sono vestiti, la postura etc.).
Il disegnatore quindi dà il suo tratto personale alla scena, ma i margini di "fantasia" non sono tanti, specie se si conoscono i gusti dell'autore.
quindi riguardo le FF credo sia più facile possa essere un "desiderio" di tiziano che del disegnatore.
cmq alcuni tra i migliori disegnatori, "propongono" all'autore varianti sul tema, quindi magari invece di un normale
collant, ci inseriscono delle calze se la scena è in tema...
in ogni caso un buon disegnatore ha un bagaglio culturale "fotografico" molto grande, da dove trae spunto per i disegni.
specie quelli con dettagli tecnici. quindi ci può mettere pure del suo!

ciao Big Grin
Reply

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)