Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Deserto rosso
Ma, scusa, allora ti fa piacere pure la stupidità di quelle donne che seguono la moda? O il bigottismo e il perbenismo della gente? Che senso ha criticare e lamentarsi di ciò che secondo noi non va, allora? Se poi ci si compiace...
Nemmeno a me importa se non sanno che anche in Sicilia ci sono i biondi, figurati, sono cose su cui si sorvola e si sorride. Mi importerebbe di più, però, nel momento in cui trovassi un impiego in un luogo dove ti fanno"mobbing" a prescindere dalle tue capacità, ma solo perchè "terrona". E' successo una quindicina di anni fa a una amica marchigiana di mia madre e a una sua collega conterranea, che avevano preso impiego come maestre elementari in un paese del nord e hanno trovato un ambiente ostile, il veleno dei genitori, delle madri, che non volevano per i loro figli quelle terrone come insegnanti... Alla fine se ne sono tornate a casa loro. Come vedi, non ti parlo mica solo dei siciliani (che hanno a loro volta i loro, di pregiudizi), è una cosa generale, e che investe non solo la questione delle origini, ma tante altre cose... Nelle convinzioni diffuse c'è spesso una base di verità, si, ma anche un bell'edificio di falsità sopra, altrettanto spesso. E' questo che mi dà fastidio. Le persone che non approfondiscono e si basano sui loro preconcetti, comodamente e col cervello spento. E che rendono più complicato il vivere civile - dalla semplice sgarbatezza perchè sentono l'accento che non gli piace, fino al mobbing.
Comunque, non sono delle mosche bianche, i miei. Quel signore che è stato tanto gentile era una persona come ce ne sono altre. Sai quante volte mi è capitato che qualcuno mi dica che è stato giù e si è trovato bene con la gente?

Di sicuro il vissuto che ognuno si porta dentro è quello che forma le nostre idee, il nostro modo di essere. Beh, proprio questo deve farci rflettere :wink: , Mira.

Ma lo so, lo so che è impossibile convincersi reciprocamente Tongue , eh eh eh... Nè deve essere questo lo scopo di un dialogo. Ma confrontarsi è importante e stare in contatto con chi la pensa diversamente è utile per tutte e due le parti Big Grin .
Ciao!!
Reply

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 12 Ospite(i)