04-12-2008, 11:39 AM
Spike Ha scritto:Che scuse hanno gli uomini che uccidono le ex perche' vengono rifiutati?
Uff ... non è che adesso per bastonare ogni tanto la propria moglie ci vogliano per forze delle scuse !! :mrgreen: :mrgreen:
"Picchiare la moglie non costituisce reato se si tratta di casi episodici dettati magari da un raptus di gelosia ... anche nel caso in cui il soggetto soccombente sia dovuto ricorrere alle cure dei sanitari perchè tale episodio non è suffiente a configurare il reato di maltrattamenti, che possono definirsi tali solo quando esista UN DOLO UNITARIO E UNIFORME CHE DEVE EVIDENZIARE NELL'AGENTE UNA GRAVE INTENZIONE DI AVVILIRE E SOPRAFFARE LA VITTIMA (Cassazione, sez. penale, 1996)
"Se il marito picchia la moglie in un contesto di dissidio tra coniugi derivante dal diverso credo religioso, sia soprattutto dalla relazione adulterina" intrattenuta dall' uomo, che, tuttavia, la congiunta era disposta a subire, non sollecitando la separazione dal marito, non necessariamente viene integrato il reato di maltrattamenti, a condizione che si tratti di episodi sporadici ed espressione di una reattività estemporanea. (Cassazione, 6° sez. penale, 2006)