Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pensiero....
umbertotnx Ha scritto:
sognatrice Ha scritto:....Ad ogni modo, al di là delle mie "divagazioni", nei forum è normale che molti si iscrivano e poi magari non tornino più,
o fanno dei salti ogni tanto, oppure semplicemente leggano e così via, e in genere non ce ne si preoccupa...
Big Grin e invece chi "gestisce" un forum se ne preoccupa eccome...
e per diversi motivi, da quelli "tecnici" a quelli di comunità.
in tutti i forum del mondo si esegue una "pulizia" degli iscritti ogni tanto. :wink:
questo permette un maggior ordine sul server e una migliore crescita del forum stesso, dovuta anche alla posizione assunta sui motori di ricerca.
inoltre si ottiene una selezione migliore tra chi butta solo un occhio e chi invece cerca di far crescere il forum.
I forum migliorano con l'apporto costruttivo. è una regola che i migliori forum conoscono bene. :wink:
poi, come detto, tutto fà brodo... :lol:
Sulle questioni tecniche non metto naso, non è il mio campo. Ma altrove mi è capitato di vedere forum con atteggiamenti molto simili al mio, riguardo il comportamento verso gli utenti poco o nulla presenti, che magari decidono di parlare dopo un anno. Poi ho visto anche dei forum dove non ci si preoccupava nemmeno degli iscritti che mettono solo spam, persone ma anche persino automatici, e penso anche io che un forum così certo non cresca in qualità, è come un giardino pieno di erbacce infestanti che lo soffocano, di cui non si occupa nessuno.
Ma, in quanto all'apporto costruttivo, non credo che pochi messaggi di ordinanza in un anno, messi solo per poter rimanere iscritti e continuare nella sostanza a fare quel che si è sempre fatto, migliorino qualcosa. Non posso costringere il mio vicino a parlare, sarei arrogante, e otterrei solo delle risposte fasulle o banali, che non mi daranno proprio niente di più. A meno che non gli si affidino i compiti a casa o non si facciano le interrogazioni per valutarne attenzione e preparazione, ma questa si chiama scuola... Potete considerarli come volete - maleducati, guardoni, distratti, pigri - ma non è che uno che scrive cinque messaggi faccia necessariamente peggio o meglio di chi ne scrive venti o uno solo. Mettetela così: quella stessa persona che sarebbe stata cancellata per via dell'apporto praticamente nullo, non potrà più esser cancellata per via dei suoi dodici messaggi, pur continuando ad essere il suo un apporto "nullo" e continuando a rimanere un "guardone". Così, se prima il forum era affollato da "guardoni" muti, poi sarà affollato da "guardoni" complimentosi. Il contenuto e lo spessore non sono cose che si possono controllare e aumentare come vorremmo noi.
Si potrebbe rendere obbligatoria la presentazione, alcuni forum fanno così, ma sempre punto e a capo si potrebbe essere: presentazione e chi si è visto si è visto... Sebbene un poco da scrematura questo "scalino" faccia, secondo me, tra chi è più motivato e chi meno.
Comunque, il sistema di tagli di Omar penso che sia già sufficiente; per il resto, credo si tratti di cose che sfuggono al nostro desiderio di controllo, che si possono auspicare e a cui si può solo esortare, non costringere.

Quanto a me, tengo a ribadire che io non penso niente di nessuno, non so chi ci sia dietro i nick, nè pochi commenti alle foto o pochi post altrove mi garanticono qualcosa su una persona. Solo quando ci interagisco meglio so chi è, ma non direi che sia la mia preoccupazione principale: se è solo uno a cui piace guardare, a me non disturba, complimento o meno. E comunque tutto fa parte del gioco, non si possono avere botte piena e moglie ubriaca.
Mira Ha scritto:Hai ragione al 100 %, lo riconosco, ma ricordiamoci che il forum, come dice tamburo, ha un amministratore e dei moderatori
che regolano gli iscritti, e ogni tanto devono prendere provvedimenti se qualcuno .... Confusedhock: :?
Ma certamente! D'altronde, anche il disturbo della quiete pubblica è un reato! Big Grin Tongue
Reply

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)