22-03-2009, 02:18 AM
sognatrice Ha scritto:Visto che gli stilisti omosessuali sono una costante che ha attraversato i decenni e i diversi gusti ed epoche, cercherei le ragioni altrove (qualcuno, sostenitore di questa stessa tesi sugli omosessuali (intendo qui sul forum), ha anche detto che Valentino sarebbe l'ultimo superstite dell'eleganza di una volta, sennonchè pure il buon Valentino è gay...). Concordo sul fatto che gli omosessuali, semmai, hanno da sempre mostrato grandi doti di buon gusto, originalità e a volte anche genialità. Loro e le loro colleghe donne hanno sempre continuato e continuano a creare anche abiti stupendi, da giorno come da gran sera, modelle anoressiche o meno.Tu dici che non piace a nessuno questo modello di donna, ma non è vero, almeno per quello che vedo io, non faccio altro che notare un' infinità di coppie dove la lei
Il mistero è che questo modello di donna scheletrica non piace a nessuno, nè agli uomini nè alle donne, omo o etero che siano. Siccome, appunto, per cercare di capire le ragioni di questo gusto per il brutto, il malato, l'eccessivo, che è proprio della nostra epoca e si rivela a vari livelli, sarebbe meglio approfondire dirigendo le proprie riflessioni su più piani, per quanto mi riguarda mi riservo di parlare quando - e se - avrò qualche competenza in più.
è il classico stereotipo di donna del momento: magra, magrissima, poco femminile nel camminare e nell' atteggiarsi, vestita da operaio delle miniere,
non un filo di trucco né un pò di rossetto o mascara, scarpe bassissime, o da ginnastica o queste ballerine che hanno impestato il mondo ...
Insomma un c e s s o!!! E da quello che sento, a cominciare dalla mamma del mio compagno, che non è la classica milanese rampante ma una vecchia di 70 anni,
è la stessa solfa, lei mi guarda e mi dice: "Eh, però tu sei grassa!! Dovresti dimagrire un pò, non credi? " . Forse è una fissa di queste zone, quì il motto è:
" Stai a digiuno che sei più figa ... "
sognatrice Ha scritto:Una cosa importante, però: gli uomini non sono affatto tenuti a "far la fatica" di mantenere economicamente le donne! Sono le donne che reclamano giustamente il diritto alla indipendenza economica! E quanto alla famiglia (casa, figli), il cui peso ricade sempre sulla donna anche oggi, nei decenni passati, quando questa era esteriormente più femminile (visto che di questo stiamo parlando), le cose erano ancora peggiori, perchè non esisteva nemmeno il concetto che gli uomini dovessero occuparsene... Se, infine, parliamo della "fatica dell'amore", ovvero il sesso, la fatica degli uomini di oggi è di imparare ad avere un confronto alla pari con l'altra persona, la donna, che è oggi consapevole e padrona della propria sessualità, che vive liberamente (e che pratica anche di più). L'emancipazione della donna, insomma, che si esprime anche nell'abbigliamento, chiama l'uomo a delle responsabilità, semmai, non il contrario! Se una reazione deve avere, è di spaventarsi, non di adagiarsi!... Prima si adagiava, quando era "padrone" nella relazione tra i due sessi...Più che adagiarsi io lo chiamerei rassegnarsi, rassegnarsi al fatto che anche la donna porta a casa i soldi e quindi può scegliere
di essere piacente al proprio uomo o no. Rassegnarsi e scegliere cosa gli piace di più tra: avere poche "entrate" ma una bella donna accanto,
oppure avere due stipendi, fare le vacanze belle, la macchina bella e la casa bella ma con dentro un carciofo con le gambe che si fa chiamare moglie ...
Si tende sempre di più, per ingordigia e superficialità, a scegliere la seconda via.
Io la vedo così...
sognatrice Ha scritto:Ultima nota sui richiami sessuali di oggi: anestetizzati?!?! Ma se il sesso ce lo ritroviamo pure nel caffellatte?! Se è un pensiero fisso, un input continuo e martellante, tanto che ragazzini smarriti combinano guai a 13 anni e le violenze sulle donne aumentano paurosamente, anche tra adolescenti... Io, lì fuori, vedo pure troppe donne volgarissime che mostrano troppo o che hanno comunque un look aggressivamente sexy (e di concetto di sexy non c'è solo quello che si esprime su questo forum). Ci si preoccupa anche fin troppo del sesso, di esibirlo, con parole o altro. L'uomo è sempre più malato di gallismo (vizio squisitamente italico, si sa, d'altra parte); la donna ha sempre più la preoccupazione di essere "scopabile"... Che odio! Ma davvero non c'è altro?! Siamo davvero così insicuri da pensare di dover dimostrare qualcosa? O così materiali, così superficiali?Si, credo di si, comunque gli imput sessuali, per esempio nella pubblicità, ce li troviamo perché gli esperti di marketing e di conseguenza
il popolo di venditori, hanno scoperto che con un' immagine "sessuale" il potenziale acquirente è istintivamente portato a "dare un' occhiata"
per vedere di cosa si tratta, poi magari ci scappa l' acquisto e il gioco è fatto ... Tutto questo è dettato, come dicevo sopra, dall' ingordigia
e dalla voglia di far soldi da parte di chi inserisce queste immagini e lo fa proprio perché di sesso se ne sa e se ne fa poco ...
I ragazzini che combinano i guai e i continui stupri sono un altro discorso, sono frutto di una mancata educazione dei genitori che, sempre più spesso,
mettono al mondo delle persone per le quali poi non hanno assolutamente intenzione di perdere tempo perché troppo impegnati a fare soldi,
a guardare Sky, ad avere la macchina più bella di quella del vicino di casa o del collega, ad andare in palesta, e potrei andare avanti.
Ed è comunque sempre tutto riconducibile al quella maledetta ingordigia (o come la chiami tu superficialità, che alla fine è la stessa cosa)che,
in un paese latino come l' Italia, la fa da padrona su tutto.
Comunque, ritornando al discorso iniziale, dato che non c' entrano gli stilisti gay e le donne hanno ormai l' indipendenza per scegliere sulla propria vita,
a chi si deve dare la colpa di tutto ciò???
Ripeto, io rigiro la frittata e mi chiedo a questo punto se magari non è anche un pò colpa dell' uomo che non si ribella contro questo stato di cose
per riavere accanto una donna che si possa considerare tale non soltanto perché riesce a sfornare bambini !!!
Ufff ..... ce l' ho fatta anche stavolta ... ce ne ho messo di tempo ....