27-03-2008, 11:10 AM
E allora nemmeno io ho capito il messaggio di Spike. Albertomi è sembrato sincero e per quello dicevo che ci rimanevo mele
Relax in ffs cioccolato
|
27-03-2008, 11:10 AM
E allora nemmeno io ho capito il messaggio di Spike. Albertomi è sembrato sincero e per quello dicevo che ci rimanevo mele
27-03-2008, 11:15 AM
io credo che le foto non sono prese dal web,si noterebbe.Secondo me è sua moglie o un'amica
27-03-2008, 12:17 PM
si scusami Spike. Siamo comunque in due a non aver capito e se Nylon ci spiegasse sarebbe meglio
27-03-2008, 12:19 PM
Leggo solo ora tutta la discussione nata da Nylon che sarà intanto meglio spiegare, visto che mi vedo pure accusato di usare foto dal web..... Nelle immagini io ho sempre tagliato la faccia di mia moglie, anche perchè lei non ci tiene a mostrarla in rete e nylon mi ha dimostrato come anche da una foto tagliata di mia moglie con il mac lui è riuscito a recuperare il suo viso. Tutto qui, spero adesso sia chiaro per tutti. Detto questo ripeto, io metto solo foto fatte da me, non mi interessa certo spacciare immagini dal net. Spiace ancora di più che da una osservazione non spiegata di nylon si passi subito a dedurre che sono foto "false". Presunto colpevole sino a provare il contrario? Dovrò pensare se metterne ancora....certo, dopo una sola settimana che sono qui non è molto simpatico
27-03-2008, 12:29 PM
Siccome è così facile recuperare i visi delle persone d'ora in poi mi sa che sarà meglio se posterò solo foto scattate tagliando il viso. Sono consapevole che il mondo è pieno di squali ma pensavo di aver trovato un bel ambiente qui
27-03-2008, 12:50 PM
nastrorosa Ha scritto:si scusami Spike. Siamo comunque in due a non aver capito e se Nylon ci spiegasse sarebbe meglio Ultimamente combino solo casini. Scusate, ho già scritto una spiegazione tecnica più che esauriente, l'ho inviata, ma vedo che non è apparsa sul forum. Riassumo: 1/ Le foto non sono del Web, ma di Alberto 2/ Sono assolutamente genuine e fatte da lui 3/ Alberto è un appassionato di fotografia come me, ed è anche molto bravo. Giorni fa mi ha inviato delle sue belle immagini. Alcune avevano un particolare "segnale" che mi insospettì (non su Alberto, ma sulla presenza di metadati). Chiesi ad Alberto se le aveva salvate in formato professionale RAW. Quando mi disse di no, gli proposi di indagare oltre e di inviargli via mail l'eventuale scoperta. Infatti, dopo pochi minuti di elaborazione software, con il mio Mac, Ricreai la versione integrale della foto, viso compreso, e seppi data, ora, per un pelo non ebbi anche il luogo in long. lat., ed altro. La invìai ad Alberto e distrussi le mie copie. Mi scuso con Alberto. Ma, anche voi, attenti! Magari con calma vi spiegherò come controllare, prima di inviarle. CIAO
Buongustaio
27-03-2008, 01:14 PM
E menomale che il thread si intitola "relax"... Ma che vi è preso, oggi? Tutti a litigare...
27-03-2008, 01:22 PM
Eccolo, si era perso tra i miei pannelli. Lo reinvio per amor di trasparenza.
Ultimamente combino solo casini. 1/ Alberto non ha fatto nulla di male 2/ La foto è privata, non dal web, e l'autore ne è Alberto stesso 3/ Gentilmente, Alberto, giorni fa, mi inviò alcuni suoi scatti della Signora, con il viso tagliato ed eliminato. Si parlò di fotografia, di cui lui è un grande esperto e appassionato. Queste immagini, da me ricevute, avevano un particolare che mi mise in allarme. Chiesi se erano registrate in Raw (metadati integrali). Mi disse di no e io, non convinto, gli dissi che avrei fatto un approfondimento e, in caso, gli avrei mandato il risultato. Con pochi passaggi software del mio Mac, come per magia, la foto venne ripristinata sul mio computer, viso della Signora compreso. Inoltre, data, ora, macchina fotografica ed altri dati tecnici, furono messi in chiaro. Solo lat. e long. non erano estrapolati. Inviai la prova ad Alberto e distrussi i suoi dati sensibili. Un reminder credo sia sempre utile, con tutti i malintenzionati che girano nel web. Anche voi, attenti!
Buongustaio
27-03-2008, 01:47 PM
Grazie Nylon. Proprio perchè girano mal intenzionato volevo evitare brutte sorprese. Però dato che il lavoro delle foto lo fa il mio ragazzo che per ste cose è attento mi sa che non devo preoccuparmi. Chiarito tutto torniamo alla serenità abituale. Baci baci
27-03-2008, 01:54 PM
nastrorosa Ha scritto:Siccome è così facile recuperare i visi delle persone d'ora in poi mi sa che sarà meglio se posterò solo foto scattate tagliando il viso. 1/ Intanto, non è così facile. Come sempre, se sai fare una cosa è facile, altrimenti... 2/ Ci sono tante difese che andrebbero prese, e aggiornate continuamente, soprattutto per chi usa OS (sistemi operativi) Windows (che usa un sistema molto vecchio, anche su Vista, e pieno di buchi), molto meno per Mac OS, che gira in Unix, più moderno e stabile e meno penetrabile. Usate un Firewall, usate sempre passwords (e non divulgatele), fate controlli frequenti, non solo per rintracciare virus, ma anche malware e, soprattutto Cavalli di Troia (cammuffato da altro, qualcuno vi entra nel PC e ne prende il totale controllo, agendo come e quando vuole. Se possibile criptate i vostri documenti sensibili a 128kb, od ora anche a 256kb. Criptate anche le chat, a 128kb. Non lasciate porte aperte inutilmente nel computer, o, almeno, fatelo in condizione stealth (invisibile, come l'aereo ai radar). Se non sapete da chi vi arrivano allegati, dubitatene sempre. Non date troppo in giro i vostri dati personali. Fate check-up frequenti, e custoditeli fisicamente lontano dal Pc. Per le foto, da postare, quando le avete tagliate, prima di caricarle, registrate i cambiamenti. Uscite, e poi riaprite il programma di fotoritocco utilizzato, o cancellatene la cache. Provate, dopo averle registrate, a copiare le immagini, magari cambiando il tipo (esempio:da tiff a jpeg), o meglio ancora, inviatele a un vostro indirizzo e.mail secondario, meglio se su un altro pc. Spegnete e riaccendete il vs pc. Ora andate su informazioni, e guardate che dati vi dà e provate a visualizzare l'anteprima. nastrorosa Ha scritto:Sono consapevole che il mondo è pieno di squali ma pensavo di aver trovato un bel ambiente qui Questa non l'ho capita io. Per Diana, certo che è un ambiente bello, questo, ma questo non significa che, là fuori, non vi sia qualche malintenzionato che vi venga a curiosare. PS: :lol: :lol: Il buon Omar, per tutelarci, ha un sistema automatico che sostituisce con gli asterischi le parolacce. Provo a scrivere la definizione inglese e vi do' lettera per lettera: Trojan Horse, in italiano T, R, O, I, A :wink:
Buongustaio
27-03-2008, 02:13 PM
Figurati, non si è mai paranoici abbastanza. C'è ancora gente che casca nel phishing con un ingenuità disarmante.
Non, inviate mai vostri dati sensibili, men che meno di carte di credito, conti correnti o altro. Se la mail che ricevete vi sembra attendibile, della vostra banca, ad esempio, NON cliccate il link. Aprite un altra finestra e andate alla home page e navigate sino a trovare (probabilmente a non trovare, cio che cercate) L'altro giorno ero con un amico, entrambi sui nostri pc, a navigare. Gli si è aperta una finestra, un pop-up, che suggeriva di aggiornare Skype a una versione 3D, o cavolata simile. Non aveva senso...gli ho detto "non farlo e chiudi la finestra". Non mi ha dato ascolto, ha cliccato il link, si è connesso a skype e.... si è fatto fregare tutto il credito che aveva su skype, ma non solo ora il suo nickname è per lui inaccessibile, perchè gli è stata cambiata la password e l'e.mail di riferimento. Per tornare alle foto, io credo che Omar, che è in gamba e ha preso molte tutele, abbia un sistema automatico per impedire quanto ho potuto fare con le foto di Alberto. Bisognerebbe provare!! Alberto, scatta una foto qualsiasi, anche a una sedia, o a un tavolo. Tagliala esattamente con lo stesso sistema di quelle la'. Poi mandami una mail con l'allegato (per controllare che comprenda i metadati) e postala anche sul forum. Proverò, a fare la stessa ricerca e a vedere se quella presa dal forum sia già pulita, come credo.
Buongustaio
27-03-2008, 02:25 PM
Ma Nylon sei un super esperto. Quando parlavo di squali non mi riferivo a te ma la mondo che ci circonda. Sai avevo paura che potessero entrare anche qui
27-03-2008, 04:29 PM
quì trovate una breve spiegazione per noi profani...
![]() <!-- m --><a class="postlink" href="http://ammiragliodelweb.spaces.live.com/blog/cns!41AF5DF0A772CB21!348.entry">http://ammiragliodelweb.spaces.live.com ... !348.entry</a><!-- m -->
27-03-2008, 06:02 PM
Complimenti Umberto.
Un'ottima spiegazione e sicuramente più chiara di quella che ho tentato di dare io. Noto che non è la prima volta che, quando qualcuno ha un dubbio o un problema software, tu, velocemente, gli offri il link adeguato. Ciò dimostra esperienza, praticità, concretezza e... generosità. Con stima e ammirazione
Buongustaio
27-03-2008, 06:08 PM
Grazie Umberto, grazie nylon per le vostre delucidazioni, mi sa che pure io dovrò prendere provvedimenti........
Ciao |
« Precedente | Successivo »
|