Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vi piace... ??
nastrorosa Ha scritto:Io vedobambini sempre più egoisti per colpa di genitori che non inculcano valori. Sono fragili e non sanno affrontare il mondo perchè abituati ad avere tutto. Penso che volere un figlio a tutti i costi sia egoistico e rispetto molto voi due sognatrice e Mira consapevoli dei vostri limiti. Siete altruiste non egoiste credetemi. Io farò dei bimbi perchè anche il mio compagno ne vuole. La scelta è nostra e trovo assurdo che i parenti rompano tanto su questo argomento. Mira lasciali parlare che tanto si stancheranno. Io so benissimo che facendo un figlio dovrò rinunciare a molto ma sono disposta a farlo. Fino ad ora non mi sono fatta mancare niente e se si tratterà di viaggiare lo farò con figli al seguito. I bimbi si adattano.

Questo si che è parlare, ma ci sono persone che hanno stravolto il modo di vivere x i figli. Viaggi? Un miraggio..... grande Nastrorosa, ti apprezzo ogni gg di +
Reply
Io ho gran simpatia per i genitori responsabili e maturi, come te, Nastrorosa Smile Smile ... D'altronde, anche io ne ho due Tongue ...
Diciamo che ho simpatia per le persone responsabili e mature in genere Big Grin .
Reply
Mira Ha scritto:Ciao Umberto, non voglio sapere i fatti tuoi ,ma da quello che scrivi mi sembra di capire che queso figlio sia il frutto di un amore che non c'è più.... Sad
nessun segreto! Big Grin Sono stato...convivente, sposato, separato, divorziato e adesso ancora convivente! :twisted:
le ho provate tutte... :lol:
ma il mio più grande rammarico è una splendida "bambina" Tongue che oggi ha 16 anni e che adora il suo papi (dice lei... Big Grin )
la vedo molto spesso, ma non in un contesto "familiare" come avrebbe avuto giustamente diritto. :roll:
La madre è un esempio perfetto di forzatura di maternità...la voleva, ma senza desiderarla con il cuore e con la mente.
e il risultato fù che mi ritrovai con una bimba di 3 anni da accudire. :oops: tosta la vita...eh? Big Grin
quindi un consiglio: riflettete molto prima di avere un figlio.
è per tutta la vita in un modo o nell'altro! Big Grin
Reply
sognatrice Ha scritto:Cara Mira, una volta (e moltissimo anche adesso) si riteneva la donna che non voleva figli, una "snaturata", per un presunto istinto materno connaturato, e quindi "normale". Ma non è così; ci sono donne - persone, ripeto sempre - che ce l'hanno e altre no. La natura di ciascuno, e il proprio vissuto personale, sono talmente vari e, appunto, personali, che non si possono ridurre in tutto e per tutto a schemi. Però non è sempre egoismo, il volerli avere. A meno di non considerare tale l'amore in genere verso tutte le persone cui siamo legati. Una questione di istinto di sopravvivenza, forse, che ci lega agli altri di cui abbiamo emotivamente bisogno; in questo senso egoistico.
Tornando ai bambini, io riesco ad avere un bel rapporto con loro, stanno bene con me, li comprendo perchè ricordo ancora benissimo la bambina ipersensibile che ero... e che sono. So giocare. La babysitter mi riuscirebbe molto bene farla (e a soli 11 anni la facevo, per il mio cuginetto, cambio pannolini e latte compresi). Io dico sempre che sarei una perfetta zia: quella con cui puoi far tutto: giocare, e poi, man mano che cresci, parlare, confidarti, chieder consigli...
Ma non ho "istinto materno": non sono adatta ad aver figli miei, assolutamente. I figli sono delle persone, bisogna pensarci bene se si è capaci di dargli tutto te stesso, perchè si ha questo dovere verso di loro. Io non posso (per carattere, diciamo così, per motivi su cui non mi dilungo - non fisici, non fraintendete)... Non mi ritengo cattiva, semmai fragile... I miei sanno, e comprendono. Anzi, mia madre ha detto che mi apprezza pure, per il senso di responsabilità, per sapermi leggere dentro così bene.
Sono d' accordo, su tutto, forse tu riesci a dirlo in maniera più approfondita, ma alla fine abbiamo detto le stesse cose. Non ti facevo una che non vuole figli,
molto strano, sei romantica, affettuosa, accomodante, e anche un pò mamma ( di tutti noi.... :lol: ) che pensavo davvero che prima o poi ne facessi qualcuno...
Reply
Mira Ha scritto:
sognatrice Ha scritto:Cara Mira, una volta (e moltissimo anche adesso) si riteneva la donna che non voleva figli, una "snaturata", per un presunto istinto materno connaturato, e quindi "normale". Ma non è così; ci sono donne - persone, ripeto sempre - che ce l'hanno e altre no. La natura di ciascuno, e il proprio vissuto personale, sono talmente vari e, appunto, personali, che non si possono ridurre in tutto e per tutto a schemi. Però non è sempre egoismo, il volerli avere. A meno di non considerare tale l'amore in genere verso tutte le persone cui siamo legati. Una questione di istinto di sopravvivenza, forse, che ci lega agli altri di cui abbiamo emotivamente bisogno; in questo senso egoistico.
Tornando ai bambini, io riesco ad avere un bel rapporto con loro, stanno bene con me, li comprendo perchè ricordo ancora benissimo la bambina ipersensibile che ero... e che sono. So giocare. La babysitter mi riuscirebbe molto bene farla (e a soli 11 anni la facevo, per il mio cuginetto, cambio pannolini e latte compresi). Io dico sempre che sarei una perfetta zia: quella con cui puoi far tutto: giocare, e poi, man mano che cresci, parlare, confidarti, chieder consigli...
Ma non ho "istinto materno": non sono adatta ad aver figli miei, assolutamente. I figli sono delle persone, bisogna pensarci bene se si è capaci di dargli tutto te stesso, perchè si ha questo dovere verso di loro. Io non posso (per carattere, diciamo così, per motivi su cui non mi dilungo - non fisici, non fraintendete)... Non mi ritengo cattiva, semmai fragile... I miei sanno, e comprendono. Anzi, mia madre ha detto che mi apprezza pure, per il senso di responsabilità, per sapermi leggere dentro così bene.
Sono d' accordo, su tutto, forse tu riesci a dirlo in maniera più approfondita, ma alla fine abbiamo detto le stesse cose. Non ti facevo una che non vuole figli,
molto strano, sei romantica, affettuosa, accomodante, e anche un pò mamma ( di tutti noi.... :lol: ) che pensavo davvero che prima o poi ne facessi qualcuno...
...Io invece scopro una Mira romantica e sentimentale (che non è lo stesso di "sentimentalistica") Smile Smile Smile :

Citazione:Può essere semplicemente che, per come lui sta vivendo la sua storia d' amore adesso, ha maturato un amore talmente profondo da riuscire a dire una frase del genere, perché non crederci.. ???

Citazione:Ciao Umberto, non voglio sapere i fatti tuoi ,ma da quello che scrivi mi sembra di capire che queso figlio sia il frutto di un amore che non c'è più.... Sad

Smile Smile
Reply
sognatrice Ha scritto:[P.s.: la sovrappopolazione non è dovuta, in Occidente, al benessere degli anni Sessanta. La vita si è allungata a partire dal Novecento, per tutta una serie di motivi concomitanti che hanno migliorato le condizioni di vita. E' stato un cambiamento enorme, che non aveva avuto precedenti fino al Sette-Ottocento, periodo fino al quale le condizioni di vita - soprattutto tecnologiche ed economiche, da cui conseguivano in gran parte le altre - non avevano avuto in pratica significativi cambiamenti, rispetto a quelle dell'epoca antica (ovvero, addirittura, di quella romana)... C'è stato un salto demografico notevolissimo, a partire dalla rivoluzione industriale in poi. Oggi,la sovrappopolazione non è dovuta a troppe nascite - anzi, la tendenza, nei paesi che stanno bene, è inversa - ma proprio all'allungamento della vita e alla bassa mortalità...]
D' accordo anche su questo, ma allora, visto che comunque , se non per un motivo sarà sicuramente per l' altro, siamo "saturi", almeno da qualche parte mettiamo un freno.....
Specialmente per le condizioni economiche dei nostri tempi. Chi fa figli oggi cosa crede che questi a 20/25 anni avranno delle mega-opportunità di lavoro ?? NO !!!!
Sarà peggio di adesso, sempre meno lavoro e sempre più aspiranti lavoratori a spasso.
Con l' aggravante che, visto il mondo " viziato " ( sia dalla famiglia che dalla società ) in cui crescono adesso, saranno un domani pieni di aspettative che nessuno soddisferà mai.....
Cosa abbiamo da lasciare a queste persone ? Niente. A meno che uno non è ricchissimo,
allora si può permettere il lusso di farne anche due di figli.
Reply
sognatrice Ha scritto:...Io invece scopro una Mira romantica e sentimentale (che non è lo stesso di "sentimentalistica") Smile Smile Smile :

Citazione:Può essere semplicemente che, per come lui sta vivendo la sua storia d' amore adesso, ha maturato un amore talmente profondo da riuscire a dire una frase del genere, perché non crederci.. ???

Citazione:Ciao Umberto, non voglio sapere i fatti tuoi ,ma da quello che scrivi mi sembra di capire che queso figlio sia il frutto di un amore che non c'è più.... Sad

Smile Smile
Beh si, un pò lo sono, del resto essere donne vuol dire anche essere romantiche....
Reply
Citazione:D' accordo anche su questo, ma allora, visto che comunque , se non per un motivo sarà sicuramente per l' altro, siamo "saturi", almeno da qualche parte mettiamo un freno.....
Specialmente per le condizioni economiche dei nostri tempi. Chi fa figli oggi cosa crede che questi a 20/25 anni avranno delle mega-opportunità di lavoro ?? NO !!!!
Sarà peggio di adesso, sempre meno lavoro e sempre più aspiranti lavoratori a spasso.
Con l' aggravante che, visto il mondo " viziato " ( sia dalla famiglia che dalla società ) in cui crescono adesso, saranno un domani pieni di aspettative che nessuno soddisferà mai.....
Cosa abbiamo da lasciare a queste persone ? Niente. A meno che uno non è ricchissimo,
allora si può permettere il lusso di farne anche due di figli.
Si, ma la soluzione non può essere non fare più figli... Bisognerebbe piuttosto - e urgentemente - cambiar direzione e marcia. Ma purtroppo l'uomo si vota alla autodistruzione, a quanto pare.
Reply
nastrorosa Ha scritto:Io vedo bambini sempre più egoisti per colpa di genitori che non inculcano valori. Sono fragili e non sanno affrontare il mondo perchè abituati ad avere tutto. .
giusto, è quello a cui mi riferivo riguardo le aspettetive di questi "bambocci" che nessuno potrà mai soddisfare....
Reply
freeair Ha scritto:............ ma ci sono persone che hanno stravolto il modo di vivere x i figli......
Io ammiro più queste persone che non quelli che ( sia mamme che papà) continuano a fare gli "indifferenti".
Quando parlo di far figli alla "speraindio" mi riferisco proprio al fatto che la quasi totalità dei genitori oggi (specialmente le donne) vuole fare 1000 e 1 cosa tutte insieme,
la mamma ( papà ) , la donna (uomo ) in carriera, la moglie, l' amante, la palestra, la serata con le amiche/i, il corso di decoupage (si scrive così? ) e chi pù ne ha più ne metta.....
senza rendersi conto che magari dovrebbero rallentare un pochino questa corsa frenetica contro un muro.....
Si vuole fare tutto ma si fa tutto male!!!
Ci vuole razionalità nella vita, se scegli di fare una cosa, devi tralasciarne qualcun ' altra , e non vale solo per i figli, ma un pò per tutto.
Reply
Spike Ha scritto:Bhe diaciamo che qui c'e il festival dell ottimismo :mrgreen: :mrgreen:
Più che altro, di un amaro realismo...
Reply
sognatrice Ha scritto:
Spike Ha scritto:Bhe diaciamo che qui c'e il festival dell ottimismo :mrgreen: :mrgreen:
...ma, ripeto, la soluzione non è non far più figli. Se si sceglie di non farli, non deve essere per quello. Se lo è, è una sconfitta, un suicidio...
Reply
umbertotnx Ha scritto:
Mira Ha scritto:Ciao Umberto, non voglio sapere i fatti tuoi ,ma da quello che scrivi mi sembra di capire che queso figlio sia il frutto di un amore che non c'è più.... Sad
nessun segreto! Big Grin Sono stato...convivente, sposato, separato, divorziato e adesso ancora convivente! :twisted:
le ho provate tutte... :lol:
ma il mio più grande rammarico è una splendida "bambina" Tongue che oggi ha 16 anni e che adora il suo papi (dice lei... Big Grin )
la vedo molto spesso, ma non in un contesto "familiare" come avrebbe avuto giustamente diritto. :roll:
La madre è un esempio perfetto di forzatura di maternità...la voleva, ma senza desiderarla con il cuore e con la mente.
e il risultato fù che mi ritrovai con una bimba di 3 anni da accudire. :oops: tosta la vita...eh? Big Grin
quindi un consiglio: riflettete molto prima di avere un figlio.
è per tutta la vita in un modo o nell'altro! Big Grin
Sono d' accordissimo con te !!!!
Reply
sognatrice Ha scritto:
sognatrice Ha scritto:
...ma, ripeto, la soluzione non è non far più figli. Se si sceglie di non farli, non deve essere per quello. Se lo è, è una sconfitta, un suicidio...
...non mi devi fraintendere :roll: Smile
Reply
sognatrice Ha scritto:...ma, ripeto, la soluzione non è non far più figli. Se si sceglie di non farli, non deve essere per quello. Se lo è, è una sconfitta, un suicidio...
No, non è per questo motivo che io non li faccio. La mia è una questione molto più personale, che molti sapete già, ovviamente io penso per me stessa,
non per chi sarà a questo mondo tra circa 50/100 anni :mrgreen: ( come sono egoistaaaaa !!! )
Reply

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)