Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come indossare il reggicalze (guida per tutti)
#1
Con la grande varietà di modelli di reggicalze disponibili sul mercato e da PNSTOCKINGS (come ho visto) è difficile dire quale può essere adatto alle proprio necessità, specie se non c'è esperienza nel portare questo genere di indumento.Allora lasciati guidare da un vero intenditore.Se mi chiamo VINTAGE, vuole dire che c'è un motivo.

Molte persone semplicemente non tengono conto di comprendono che i problemi che incontrano derivano dal credere che tutti i reggicalze funzionino allo stesso modo.

Che cosa debbo cercare? La risposta a questa domanda si può dare chiedendo a sé stesse in quali circostanze verrà usato il reggicalze.

Per prima cosa dimentica quei reggicalze che si vedono frequentemente, con gli elastici sottili e stretti: si tratta di indumenti puramente "decorativi" e sono adatti, al massimo, a sostenere delle calze autoreggenti e ad evitare che scivolino giù.Se invece quello che ti serve è un reggicalze "serio", in grado di sostenere alla perfezione le tue calze senza crearti fastidi e problemi, allora devi ripiegare su modelli decisamente più "strutturati", con elastici robusti (larghi anche più di un cm) e con una fascia orizzontale larga e confortevole, se non addirittura una guainetta o un bustino.Un reggicalze che deve essere indossato per tutto il giorno deve essere in primo luogo confortevole. Uno di tessuto non troppo contenitivo schiaccerà la pancia, schiacciamento che alla lunga potrebbe dare fastidio.
Assicurati che la fascia orizzontale sia abbastanza alta da non infilarsi nelle pieghe della pancia quando ti siedi: se questo accade la fascia si sposterà troppo e provocherà una trazione quando ti alzerai di nuovo in piedi.

Il migliore tipo per essere indossato di giorno è quindi un modello con una fascia leggera ( la stoffa di raso è la migliore, foto B1 ) ma alta che dia un sostegno moderato per la pancia e che rimanga al suo posto sul tuo corpo quando ti muovi.
Per una serata o "occasioni speciali" la scelta è più semplice dato che la maggior parte dei reggicalze rimarrà a posto per poche ore.
Ma i problemi non sono finiti.
Il principale è che le calze possono tirar giù il reggicalze. Questo può accadere per due ragioni, la prima è che le tue calze sono troppo corte o hanno elasticità insufficiente a contrastare la trazione che si verifica al ginocchio quando ti pieghi o ti siedi. Il secondo è che gli elastici del reggicalze sono troppo corti, limitando quindi la possibilità di seguire il movimento del bordo della calza.
Assicurati che il tuo reggicalze abbia giarrettiere di diversa lunghezza.
Su un reggicalze a quattro elastici, quelli frontali dovrebbero essere circa da 2.5 a 5 cm più corti della coppia laterale.
Su un reggicalze a sei giarrettiere, la coppia laterale dovrebbe essere circa 2.5 centimetri più lunga di quella laterale, e quella posteriore circa 5 centimetri più lunga di quella anteriore. La ragione è semplice: la tua parte posteriore è ovviamente più grossa delle cosce, e l'allungamento quando ti siedi fa allungare al massimo le giarrettiere.
Regola le giarrettiere in funzione delle calze!Se stai indossando delle calze con Lycra, puoi regolare le giarrettiere abbastanza "strette".Se invece indossi delle calze FF havana, cubane o manhattan (mai Point Heel, le detesto) o RHT (naylon 100%) , assicurati che le giarrettiere posteriori o laterali possano far sparire le pieghe nel cavo del ginocchio senza però tirare giù il reggicalze quando ti siedi.Devi ovviamente scegliere un compromesso, dato che tirate al massimo sicuramente non andranno bene.Se indossi una guepiere o un body con reggicalze, considera se ha o meno le bretelline. Con le bretelline, le spalle sopporteranno il peso e la trazione delle calze e ci saranno meno problemi. Senza bretelline, invece, le calze potranno dare trazione a meno che la guepiere sia molto stretta e rinforzata da stecche.
Questo e' uno dei rari casi in cui le giarrettiere laterali avranno un po' più di lunghezza, per tener conto dello sforzo che subiscono da seduta.
La corsetteria può risolvere un sacco di problemi, essendo disegnata per modellare la figura comprimendo in alcuni punti e spostandone altri. Con una guepiere non avrai altri problemi dalle calze, se non quello che vado a descrivere.

Spesso si dice: "Il reggicalze è comodo, le calze non hanno pieghe, ma perché le cuciture girano come se avessero vita propria?" Semplice! La posizione delle giarrettiere non è corretta!
Questa è una delle cose più importanti da tener conto quando si acquista un reggicalze. In un reggicalze a quattro giarrettiere, le due esterne sono spesso posizionate sul fianco. Se hai cosce magre, possono sostenere perfettamente le calza, ma se hai le cosce appena un po' più cicciotte le giarrettiere si sposteranno in avanti quando ti pieghi.

Procurati quindi un reggicalze con lunghe giarrettiere posizionate quasi dietro la schiena. In questa posizione sarà difficile che esse vincano la battaglia con il tuo posteriore!!!!Indossa il reggicalze e guarda come si muovono le giarrettiere e le cuciture quando ti siedi. Fallo diverse volte e fai degli aggiustamenti spostando l'aggancio delle clips sulle calze. Dovresti poter trovare una posizione soddisfacente.

Con sei elastici la coppia posteriore dovrebbe essere dietro la schiena, e i ganci dovrebbero essere agganciati, nelle "full fashioned", in corrispondenza dell'anello di finitura.Naturalmente ripeterai la prova se vuoi indossare un reggicalze a piu' ganci, tipo 12 e 16.Scrivetemi le vostre impressioni e ditemi se mi sono sbagliato e personalmente, per l'acquisto di un reggicalze, non scenderei mai al di sotto di 12 ganci, foto B2.


Allegati
.jpg   B1.JPG (Dimensione: 14.54 KB / Download: 2,615)
.jpg   B2.JPG (Dimensione: 36.59 KB / Download: 1,498)
Reply
#2
un guida esaustiva un vero vademecum per le signore
Reply
#3
Ti ringrazio, è stata una fatica scrivere questo piccolo manualetto.Spero che sia di aiuto a tutte le signore da reggicalze, anche se oggi non poche eccezioni, è molto difficile trovarne.
Reply
#4
vintage Ha scritto:... è stata una fatica scrivere questo piccolo manualetto.
Ciao Vintage.

Da quello che si legge in queste righe risulta che sei un vero specialista del reggicalze ed il "manualetto" è veramente ben fatto. Premetto che parlo da profano, quindi non posso dare un giudizio tecnico, però la spiegazione mi sembra scendere sin nei minimi dettagli con cognizione di causa. I miei più sentiti complimenti! :wink:

Un saluto,
jnash.
Reply
#5
Grazie.La passione è sfrenata.
Reply
#6
Ciao Vintage, complimenti per la tenacia nell' aver riportato quanto sopra.
Per me non sono novità, io acquisto solo reggicalze che sevano a qualcosa, quindi li ho a sei e anche a otto ganci, tutti acquistati da Omar naturalmente !!!
Reply
#7
Grazie, spero che ci siano altri estimatori/ici che vogliano alimentare la discussione.Ciao
Reply
#8
Si certo, come ti ho detto nell' altro post, la nostra Sognatrice è la più chiaccherona del gruppo, ma purtroppo adesso non c' è ancora.
Reply
#9
UP
Reply
#10
Tutto perfetto nel tuo vademecum! :wink: La mia esperienza diretta non può che darti ragione. Complimenti per la precisone e lo spirito di osservazione!
Unico dubbio: per l'aggancio in corrispondenza dell'occhiello posteriore, intendi dentro l'occhiello? O in vicinanza?
Le calze non vanno allacciate dentro l'occhiello che non serve a questo; anzi, non ha una funzione, è il semplice risultato della tecnica di fabbricazione di queste calze. Se si allaccia il gancio lì, dove lo spessore della calza è uguale a quello della sottobalza, si rischia di romperla!!
Reply
#11
sognatrice Ha scritto:Tutto perfetto nel tuo vademecum! :wink: La mia esperienza diretta non può che darti ragione. Complimenti per la precisone e lo spirito di osservazione!
Unico dubbio: per l'aggancio in corrispondenza dell'occhiello posteriore, intendi dentro l'occhiello? O in vicinanza?
Le calze non vanno allacciate dentro l'occhiello che non serve a questo; anzi, non ha una funzione, è il semplice risultato della tecnica di fabbricazione di queste calze. Se si allaccia il gancio lì, dove lo spessore della calza è uguale a quello della sottobalza, si rischia di romperla!!
Qualche volta lo faccio e fin ora non si sono rotte, ma.... mai dire mai.... :lol:
Reply


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)