Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GAMBE E PIEDI
Io ho abitato a Milano per un mese, tre anni fa, in una zona molto centrale - volendo potevo andare in Piazza Duomo anche a piedi. Avevo imparato subitissimo a muovermi coi mezzi, soprattutto nella zona antica della città; poi ero dovuta andare un giorno anche in periferia, ma anche lì nessun problema. Ricordo che alla fine mi ero molto ben adattata, e avevo anche pensato che non mi sarebbe dispiaciuto viverci. Alla fine, rimanendo appunto alla zona antica, è come una città più piccola dentro la più grande...
Ma in effetti la grande città è pur sempre più dispersiva delle più piccole. Anche attraversare una strada ha una dimensione totalmente diversa, per dire. E la metropolitana, i mezzi pubblici, mi alienano... Soffro a vedere certe situazioni di degrado e povertà della gente, a fianco del benessere ostentato dei negozi (a Roma, se si prende il treno metropolitano che da Saxa Rubra va a Piazzale Flaminio, si attraversa una sorta di Bidonville che ti ricorda come il mondo non è solo il tuo della tranquillità, della vita "normale"). Adesso, non amerei vivere nè a Milano nè a Roma... Le cittadine medievali, dove pure ho vissuto, le preferisco senz'altro, e con loro le cittadine e i paesi piccoli in genere.
Reply

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 41 Ospite(i)