Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GAMBE E PIEDI
#50
sognatrice Ha scritto:
Nylon&Garterbelt Ha scritto:...uno striscione, più di vent'anni fa, che diceva, con orgoglio: "America: l'abbiamo scoperta, l'abbiamo costruita, l'abbiamo difesa, l'abbiamo resa grande")
Il nonno tenne un diario di viaggio, come usava allora. E la parte relativa alla traversata, è un analisi attenta, delle miserie, delle sofferenze, delle emozioni, e delle speranze dei suoi compagni di viaggio, affamati, malati e pieni di pidocchi, che andavano, inconsapevoli, tre ponti sotto di lui, dove per cena non ci si metteva lo smoking, a costruire e a rendere grande l'America. Alcuni ci andavano con solo un paio di scarpe consunte, il vestito liso che portavano addosso, un unico paio di non piu candide mutande, che, tre ponti sopra, chiamavano "coulotte". (E anche questa volta sono rimasto in tema Tongue :oops: Perdinci, qui siamo in "gambe e piedi" ) ...
...Giù, in quella stiva buia e affollata, con l'aria malsana e maleodorante di vomito e sudore, dove la paura del domani tutti accomunava insieme alla totale ignoranza delle lingua del loro nuovo Paese, quell'inestricabile groviglio di "gambe e piedi", resi malfermi dalle privazioni, era pronto a mettersi in marcia. Pronto a percorrere quel lungo cammino, irto di umiliazioni e fatica, che un giorno avrebbe portato alcuni dei loro figli, nati americani, a raggiungere, a testa alta, e con l'orgoglio del proprio nome, le posizioni di maggiore prestigio dell'establishment, senza mai dimenticare, nel profondo del cuore, la loro isola lontana e trinaricciuta. (me la sono cavata? Smile )
Rispondo in breve: si, sei perdonato :roll: Smile ... Aggiungerei però anche che, questi poveri emigranti, hanno fatto tanto anche per il decollo economico del loro Paese di origine, che in cambio li ha dimenticati e abbandonati... E non è una sviolinata per i miei conterranei, perchè su quelle navi ci salivano anche da altri porti.

Ciao!

Un momento, io non chiedevo perdono!
Ho solo chiesto se ero rimasto in tema. "Gambe e Piedi", che altro!


Sai, però, e non vorrei aprire una polemica. Il nostro Paese, la nostra bella Italia é, forse era, un giardino dell'Eden.
Una piccola nazione, che possiede più del 60% del patrimonio artistico mondiale.
Un Paese a vocazione turistica si direbbe.
E' così, quando i cittadini permettono ... (Si, permettono, non guardando, non denunciando, spesso negando, spesso difendendo, a volte partecipando) che nella Bella Napoli, la Camorra crei le condizioni, politici conniventi, è ovvio, perchè le montagne di rifiuti arrivino al terzo piano?

Abbiamo esportato due cose, nel mondo. La pizza, per cui, siamo fessi e crediamo di essere furbi, non prendiamo royalties, o diritti. Zero.
E la Mafia, per cui non andrei fiero.
E, non sappiamo, non vogliamo estirparla. Anzi, ce la siamo copiata, clonata: Ndrangheta, Sacra Corona Unita, Camorra, e quant'altro.
Non c'è la volontà, nostra, di tutti i cittadini. Ma conta di più, molto di più, la volontà di chi vive lì.
Ammiccano, giustificano, assentono, ci vivono, ci convivono. Certo, qualcuno ci è morto ribellandosi. ma era solo. Spesso persino i parenti ti rinnegano. Ma dai.. In Svizzera, se butti una cicca per terra, o parcheggi in divieto di sosta, te lo fanno notare. Te ne freghi, ti denunciano. Subito, e senza dubbi.

E non diciamo che in questo Paese non si sono spesi soldi per la "questione meridionale", "la Cassa del Mezzogiorno". Da Cavour, a Giolitti, da Mussolini, a De Gasperi, Andreotti e su, su fino a Prodi. Fiumi di migliaia di miliardi buttati, che non hanno mai prodotto nulla, se non il perpetrarsi di questo andazzo, che arricchisce solo le tasche degli uomini di panza, delle cosche, degli assassini. O, no?
Buongustaio
Reply


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 40 Ospite(i)